Stasera in tv torna They All Came Out To Montreux
 |  | 

Stasera in tv torna They All Came Out To Montreux

Da Marvin Gaye a Prince

Stasera in tv torna They All Came Out To Montreux
Sono Marvin Gaye, George Clinton, Buddy Guy, Herbie Hancock, Ray Charles, Miles Davis, Sting, The Roots, ZZ Top, David Bowie, Alicia Keys, Prince and Wyclef Jean i protagonisti della terza e ultima puntata della serie “They All Came Out To Montreux”, in onda giovedì 28 novembre alle 23.55 su Rai 5. La serie – realizzata con filmati inediti tratti dall’archivio storico del festival accuratamente restaurati – racconta la storia di Claude Nobs, uomo d’affari, imprenditore appassionato, cuore pulsante del festival, una fonte inesauribile di idee. Il documentario ripercorre i suoi passi e le tappe di un evento diventato leggendario. Il titolo della serie è una citazione del celebre brano dei Deep Purple, Smoke On The Water, ispirata dall’incendio che il 4 dicembre del 1971 distrusse il Casinò di Montreux che aveva ospitato il festival sino a quel momento.

Il festival cambiò ancora negli anni ottanta; iniziò a crescere in maniera sorprendente inserendo ulteriori generi musicali, pur rimanendo il jazz e la musica brasiliana particolarmente importanti nella programmazione.

Miles Davis partecipò a molte edizioni e i Deep Purple furono presenti sette volte. Santana ritornò nel 1980 e molti artisti vi parteciparono almeno una volta: fra questi si ricordano Max Roach, James Brown, Wynton Marsalis, Art Blakey, John McLaughlin, Stevie Ray Vaughan, Wayne Shorter, Al Di Meola, Elvis Costello, Jimmy Cliff, Mike Oldfield, Brian May, Marvin Gaye, Leonard Cohen, Nina Hagen, Eric Clapton, Phil Collins, Joe Cocker, Los Lobos, The Manhattan Transfer, Tracy Chapman.

L’espansione continuò anche negli anni 90 fino ai nostri giorni. Montreux si trasforma da un festival jazz a un festival di musica globale. Quincy Jones co-produsse il festival dal 1991 al 1993. Dal 1993, a causa dell’aumento degli spettatori, il festival lasciò la sala del Casinò per spostarsi alla più capiente sala del Convention Centre. Gli spettatori passarono dai 75.000 del 1980 ai 120.000 del 1994.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *