Stasera in tv torna Tg2 Storie - I racconti della settimana
 | 

Stasera in tv torna Tg2 Storie – I racconti della settimana

In studio l’étoile Eleonora Abbagnato e l’interprete LIS Maria Luisa Franchi

Stasera in tv torna Tg2 Storie - I racconti della settimana A Tg2 Storie, curato e condotto da Adriana Pannitteri, nella puntata del 18 maggio, in onda su Rai 2 alle 23.45, il racconto di uno dei sopravvissuti alla strage di Fidene a Roma, in cui morirono 4 persone e 5 rimasero ferite. Un’ assemblea di condominio trasformata in tragedia. A sparare, senza porto d’armi, Claudio Campiti.

In studio l’étoile Eleonora Abbagnato e l’incontro con Paolo Petrocelli Sovrintendente della Dubai Opera House.
Big Mama e la sua vita: “mi ha salvata la musica”.  In un libro le sue paure, la difficoltà di accettarsi, e le sue speranze. Poi il ricordo diquando trenta anni fa andò in onda il primo telegiornale in Lingua dei Segni. Una conquista, quella dell’accessibilità e dell’inclusione, già scritta nella Costituzione. In studio la prima interprete Maria Luisa Franchi.
Ci sioccuperà poi di grande sport. Verso le Olimpiadi con Dalia Kaddari, giovane velocista che sogna una medaglia. Si andrà poi in Sicilia tra le mamme di Librino, quartiere di Catania, e la ricerca della bellezza per superare l’isolamento e combattere la criminalità.
Infine il ritratto di Alice Munro e il suo talento nella narrativa breve.
La maggior parte dei racconti di Alice Munro è ambientata nella sua regione natale, il Southwestern Ontario, e indaga le relazioni umane attraverso la lente della vita quotidiana, con uno stile solo ingannevolmente semplice. La sua scrittura è stata definita rivoluzionaria per come ristruttura completamente l’architettura del racconto breve, in particolare per il suo trattamento del tempo del racconto, la cui narrazione si sposta continuamente dal passato al futuro. L’opera di Munro è stata insignita di numerosi riconoscimenti letterari, incluso il Premio Nobel per la Letteratura nel 2013 per il suo ruolo di “maestra del racconto breve contemporaneo”, e il Man Booker International Prize 2009 quale premio alla carriera.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *