Stasera in tv torna “Speciale Tg1”, l’Italia che vorrei
Il punto di vista degli imprenditori su lavoro e Made in Italy
Che Italia è quella di oggi e come la vedono i nostri imprenditori? Su cosa puntare per essere ancora più competitivi? Cosa fare per lanciare o rilanciare il Made in Italy nel mondo? Che risposte dare alle criticità del mercato del lavoro? Quindici tra i più grandi imprenditori italiani rispondono a 4 domande sul nostro Paese nella puntata di “Speciale Tg1” in onda domenica 14 gennaio alle 23.40 su Rai 1. Titolo dell’approfondimento, “L’Italia che vorrei” di Giorgia Cardinaletti, Laura Chimenti, Emma D’Aquino, Angelo Polimeno Bottai, Alessio Zucchini. Nello speciale intervengono: Lucia Aleotti, Michele Bauli, Azzurra Caltagirone, Brunello Cucinelli, Diego Della Valle, Massimo Doris, Tiziana e Lamberto Frescobaldi, Andrea Illy, Andreas Loacker, Matteo Bruno Lunelli, Fabiana Scavolini, Daniela Villa, Giovanna Vitelli, Marco Tronchetti Provera.
Il primo telegiornale in Italia venne avviato in forma sperimentale dalla sede Rai di Milano alle ore 21:00 del 10 settembre 1952: la prima notizia trasmessa riportava la regata storica di Venezia.
Il telegiornale in forma regolare, diretto da Vittorio Veltroni, venne invece avviato alle 20:45 del 3 gennaio 1954, data dell’inizio ufficiale delle trasmissioni della Rai, con una durata di 15 minuti. Dal 3 febbraio 1957, con la nascita di Carosello, l’orario di messa in onda venne anticipato alle 20:30, e dal 2 dicembre 1973, per effetto della politica di austerity, venne ulteriormente anticipato alle ore 20:00 (orario tuttora in vigore per l’edizione serale).
Nel 1961, il telegiornale andò in onda anche sul neonato Secondo Programma (l’attuale Rai 2) in forma ridotta, in un primo momento intorno alle 22:00, poi intorno alle 21:00.
In seguito alla Riforma della RAI del 1975, il Telegiornale fu diviso in due programmi indipendenti con una propria redazione: il TG1 per la Rete 1 e il TG2 per la Rete 2.
La prima edizione come TG1 risale al 15 marzo 1976.
In origine vi erano tre edizioni: alle 13:30, alle 20 e quella notturna.
Appuntamento imperdibile.