Stasera in tv torna Sciarada, il circolo delle parole
“J.R.R. Tolkien: il professore, l’anello e il tesoro”
Uno speciale dedicato alla vita e alle opere dell’autore de “Il Signore degli anelli”: nell’anno dedicato a J.R.R. Tolkien e a cinquant’anni dalla morte dello scrittore, il 2 settembre 1973 a Bournemouth, in Gran Bretagna, “Sciarada, il circolo delle parole” propone “J.R.R. Tolkien: il professore, l’anello e il tesoro” di Simon Bakés, in onda giovedì 6 Giugno alle 19.25 su Rai 5. Autore che ha riscosso e continua a riscuotere un successo planetario, John Ronald Reuel Tolkien nasce nel 1892 in Sudafrica da genitori inglesi e, alla morte del padre nel 1896, si trasferisce a Sarehole vicino Birmingham.
Simon Bakés si mette in un viaggio sulle tracce dello scrittore: dai suoi studi, alla partecipazione alla Prima guerra mondiale fino all’approdo all’Università di Oxford come docente. È Tolkien stesso che dichiara alle telecamere della Bbc come tutto abbia avuto inizio: “Il vero inizio, anche se lo chiamerei l’illuminazione, lo ricordo bene, ero a casa mia, c’era una pila immensa di compiti sulla scrivania, e correggere durante l’estate è difficile, molto laborioso, e diciamo pure noioso; a un certo punto mi capita un compito, gli stavo per mettere un bel voto solo per una cosa, perché una pagina era stata lasciata in bianco e – che meraviglia, niente da leggere!- e quindi non so proprio dire perché, ci scrissi sopra ‘In un buco nella terra viveva uno Hobbit’”. Ed è così che Tolkien dà vita a un nuovo popolo, a nuovi miti, a una nuova lingua.
Interessante il rapporto che lega il professore al creatore di mondi, di storie e di linguaggi: dice infatti Leo Carruthers, storico della letteratura, “Tolkien era un linguista e un filologo, per questo creò nuove lingue che non fossero solo un balbettio incomprensibile, quelle sue lingue si basavano su principi filologici autentici.
Un appuntamento atteso, assolutamente imperdibile.