Stasera in tv torna "Sapiens" con Mario Tozzi
 | 

Stasera in tv torna “Sapiens” con Mario Tozzi

Oceani e mari, l’ultimo mondo “selvaggio”

Stasera in tv torna "Sapiens" con Mario Tozzi

Conta più una foresta o una balena per ridurre la CO2? Come sono cambiati gli oceani dopo 3,5 miliardi di anni di vita? E a soli duecento dalla rivoluzione industriale?  Il Mediterraneo è un mare o piuttosto un oceano? Domande dalle quali parte la sesta stagione di “Sapiens – Un solo pianeta”, con Mario Tozzi e le sue incursioni nel passato, nel presente e nel futuro della vita dei “Sapiens”, in onda da sabato 25 novembre alle 21.45 su Rai 3.

La prima puntata del programma prodotto da Rai Cultura – che analizza fenomeni complessi attraverso l’approccio di Mario Tozzi alla divulgazione scientifica – si concentra sulle condizioni in cui versano mari e oceani, considerati l’ultimo esempio di “mondo selvaggio”.

Si apre con un parallelismo tra e gli oceani e il Mar Mediterraneo: Tozzi racconta le origini del mondo sommerso e la fragilità del suo ecosistema minacciato da una pesca selvaggia, dal traffico commerciale e turistico, dalla presenza record di idrocarburi, inquinamento e isole di plastica.  Dalla Polinesia del Tirreno, le isole Pontine, Mario Tozzi spiega come queste isole vulcaniche circondate da un mare verdissimo siano dei veri e propri laboratori di diversità biologica.

Attraverso un documentario, inoltre, “Sapiens” racconterà la vita degli abissi oceanici che offrono una ricchezza di flora e fauna che sono sotto assedio ma che possono contare sull’attività di chi si adopera per preservarle. Protagonisti, animali antichissimi, alcuni ancora sconosciuti e altri ben noti, che rivelano aspetti ancora sorprendenti e mai visti come ad esempio il polpo, essere vivente dalle sembianze extraterrestri e dall’intelligenza sopraffina; la balena, cetaceo in grado di esprimersi attraverso un linguaggio complesso in continuo mutare o i coralli, la cui morte provoca surriscaldamento del mare.

Nello spazio dedicato ai “Dialoghi di Sapiens”, Mario Tozzi converserà con l’umanista Pietrangelo Buttafuoco sui temi della serata.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *