Stasera in tv torna Prossima fermata Asia
 | 

Stasera in tv torna Prossima fermata Asia

Verso Sud

Stasera in tv torna Prossima fermata Asia
Partendo dal nord della Penisola Malese, Michael Portillo scende verso sud: “Prossima fermata Asia”, in onda mercoledì 5 giugno alle 20.20 su Rai 5, raggiunge l’isola di Penang, che è il più antico insediamento britannico della regione, con la città coloniale di George Town, un tempo importantissimo porto mercantile. Nelle sue varie tappe, Portillo si confronta con il passato coloniale e il dominio britannico, che qui, più che in altre ex-colonie, è stato anche un fattore unificante e di progresso, con la nascita della rete ferroviaria e di un sistema scolastico che ancora forma l’élite del Paese. Tappa finale del viaggio, i freschi e lussureggianti altopiani di Cameron.
Penang è uno dei luoghi più famosi della Malesia e per una buona ragione. La maggior parte dello stato si trova su un’isola e per questa ragione si può godere di spiagge, acque scintillanti e un’atmosfera rilassata unita ad attrazioni da grande città. Questa parte della Malesia è nota anche per la sua cucina e chiunque ami mangiare troverà qui un vero paradiso culinario, in gran parte dovuto al mix di influenze che ne hanno caratterizzato la storia. A questo aggiungi sentieri che si perdono nella giungla, street art e tante sorprese. Vuoi farti un’idea più completa? Comincia a scoprire le isole più belle della Malesia.
È l’isola su cui sorge la capitale George Town: ci troviamo sulla costa occidentale della Malesia peninsulare. Fu chiamata“Prince of Wales Island” quando venne occupata dalla Compagnia britannica delle Indie orientali il 12 agosto 1786. Un incontro di popoli, di culture, di tradizioni, ma anche un luogo ricco di parchi, bellezze naturali e spiagge. Pulau Penang è rinomata per i servizi, per le scuole di immersione e per la bontà e la varietàdel cibo tipico che approfondiremo in un prossimo paragrafo.
Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *