Stasera in tv torna Prossima fermata Asia
 | 

Stasera in tv torna Prossima fermata Asia

Da Kuala Lumpur a Johor Bahru

Stasera in tv torna Prossima fermata Asia

Da Kuala Lumpur, moderna metropoli che conserva tracce del passato coloniale e persino, al suo interno, un piccolo villaggio tradizionale malese, Michael Portillo prosegue in treno verso altre località del sud in “Prossima fermata Asia”, in onda giovedì 21 dicembre alle 20.20 su Rai 5. Prima meta la famosa Malacca, un tempo uno dei porti mercantili più importanti del mondo, crogiuolo di etnie, culture e religioni, dove Portillo incontra gli eredi di un’antica comunità cristiana di origine portoghese. Anche qui, in ogni tappa, Michael Portillo scoprirà come il lungo predominio britannico, pur con luci e ombre, abbia lasciato un’importante eredità, tutt’oggi apprezzata e valorizzata dalla moderna Malesia.

Prossima fermata Asia (Great Asian Railway Journeys) è un documentario inglese trasmesso in prima visione nel Regno Unito dal 2020 su BBC Two.

Hong Kong, Tailandia, Vietnam, Indonesia, Malesia e Singapore. Sono i paesi visitati da Michael Portillo che, accompagnato dalla consueta Guida Bradshaw, va alla scoperta delle tracce della dissoluzione dell’era coloniale europea e del lascito delle grandi potenze europee in Asia.

Il programma, presentato da Michael Portillo, è un reportage in cui il conduttore effettua dei viaggi in Hong Kong, Tailandia, Vietnam, Indonesia, Malesia per terminare a Singapore, a bordo dei treni e con l’ausilio di una copia della Guida Bradshaw del 1913.

La prima stagione venne trasmessa nel 2020 dalla BBC Two. In Italia venne trasmessa dal 7 settembre 2023 su Rai 5.

In questa serie Portillo è doppiato, da Dario Oppido.

Portillo diviene noto al pubblico grazie alla conduzione del programma Great British Railway Journey, della BBC. La trasmissione ha avuto sette sequel: Trans Europe Express, Prossima fermata Oriente, Prossima fermata Australia e Prossima fermata Asia, in cui viaggia rispettivamente attraverso l’Europa, l’India, l’Australia e l’Asia seguendo sempre le indicazioni della Guida Bradshaw del 1913.

Un appuntamento assolutamente da non perdere con l’avventura.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *