Stasera in tv torna Personaggi in cerca d’attore
Roberto Gudese
Protagonista della sesta puntata della nuova serie di “Personaggi in cerca di attore”, in onda sabato 11 maggio alle 22.45 in prima visione su Rai 5, è Roberto Gudese. Roberto, nato 35 anni fa ad Arzigliano vicino Vicenza, ha partecipato a molte produzioni televisive di primo livello, come “Non uccidere”, la seconda stagione di “Un passo dal cielo” e “Fuoriclasse”. È nel cast del recente film di Marco Risi “Il punto di rugiada” ed è molto attivo anche in teatro.
Roberto Gudese, 34 anni, originario della provincia di Vicenza, da quando ha iniziato a fare l’attore, a 19 anni, ha sempre interpretato ruoli più drammatici e intensi, da Faccia d’angeloa Di padre in figlia. Ne Il punto di rugiada di Marco Risi, presentato in anteprima al 41esimo Torino Film Festival e nelle sale dal 18 gennaio con Fandango, ha avuto modo di affrontare un personaggio con venature più ironiche. Nella pellicola è Manuel, uno spacciatore colto in fragranza di reato che viene condannato a scontare una pena in lavori socialmente utili presso una residenza per anziani, insieme a un altro giovane, Carlo (Alessandro Fella).
Gudese ha da poco finito di girare il film C’è anche domani, biopic sulla vita di Ennio Doris, per la regia di Giacomo Campiotti, dove interpreta il migliore amico del protagonista. Di questo mestiere “schizofrenico” ci racconta le difficoltà e le gioie. “Vivere, cercando di esplorare l’essere umano, ha un ritorno importante sulla vita personale e psicologica”, dice a CinecittàNews, sottolineando quanto un attore si affidi all’immaginazione per affrontare la dualità di questo lavoro.
“Bisogna esprimere le fragilità, cercando di essere forti in questo mondo che è difficilissimo. Il mestiere dell’attore vive di due sfere, una astratta e rarefatta che riguarda l’immaginazione, arma principale dell’attore che la usa facendola diventare corpo, e una concretezza dell’essere umano che affrontare questo lavoro.”