Stasera in tv torna “Passaggio a nord ovest”
Dal Canada alla Russia
Dallo spettacolo delle Montagne Rocciose, tra foreste sconfinate, laghi turchesi, imponenti ghiacciai e vette maestose, alla celebre “Dinosaur Hall” del Royal Tyrrell Museum di Drumheller, con i suoi oltre 40 scheletri di dinosauri ricostruiti. Tappe del viaggio in Canada di Alberto Angela e “Passaggio a nord ovest”, in onda sabato 4 novembre alle 15.00 su Rai 1.
Obiettivo, poi sui vulcani: sono tra le forze più devastanti della natura, eppure, nel mondo 500 milioni di persone vivono all’ombra di questi giganti di fuoco. Ma come è possibile? Nel mondo, per molte popolazioni, i vulcani rappresentano delle vere e proprie divinità, addirittura sono la dimora degli spiriti e vengono adorati con vere e proprie cerimonie, offerte e processioni.
Ultima meta, la Russia, ai piedi dei Monti Urali, dove è stata scoperta circa cinquant’ anni fa una vera meraviglia sommersa della natura: la grotta di Orda. L’acqua cristallina e le luccicanti rocce della grotta di Orda sono leggendarie fra i sommozzatori per la loro eccezionale bellezza. Nelle gelide acque di questo maestoso universo naturale nascosto, risalente a circa 300 milioni di anni fa, le temperature raggiungono meno 40 gradi.
Per oltre 10 anni Angela svolse attività di scavo e di ricerca sul campo, partecipando a spedizioni internazionali alla ricerca dei resti fossili di antenati dell’uomo.
Alla propria attività di studioso ha fatto seguito la professione di divulgatore scientifico, in particolare attraverso la televisione.
Per quanto abbia seguito le orme del padre, gli esordi in tale senso sono stati fortunosi: cominciò a lavorare come conduttore per la Televisione Svizzera Italiana (RTSI) dopo essersi fatto notare per la sua comunicatività in seguito a un’intervista. Nel 1990, infatti, per questa emittente ideò, scrisse e condusse in studio il programma Albatros, una serie di 12 puntate di divulgazione scientifica. La serie fu riproposta in Italia da Telemontecarlo, segnando così il suo esordio.