Stasera in tv torna "Passaggio a nord ovest"
 |  |  | 

Stasera in tv torna “Passaggio a nord ovest”

Alberto Angela visita l’Archivio di Stato di Napoli

Stasera in tv torna "Passaggio a nord ovest"

Insieme ad Alberto Angela, nella puntata di “Passaggio a nord ovest“, in onda sabato 28 ottobre alle 15.00 su Rai 1, si visiterà uno degli archivi più importanti d’Italia: l’Archivio di Stato di Napoli che provvede alla conservazione, alla tutela e alla promozione del patrimonio documentario, accessibile non solo agli studiosi ma a tutti i cittadini. Fondato nel 1808, l’Archivio ha sede nel Complesso Monumentale dei SS. Severino e Sossio e rappresenta un punto di riferimento per la ricerca del settore della storia medievale, moderna e contemporanea d’Italia e d’ Europa.

Il volto dell’Europa è costellato di reliquie di epoche passate: i castelli. Sono fortezze inespugnabili, dimore di rappresentanza di uomini ricchi e famosi, simboli di forza, autorità e potere. Rappresentano il durevole ricordo del Medioevo europeo e hanno segnato e dominato il paesaggio, alimentando l’immaginazione dei popoli.

Infine, è considerata la moneta più preziosa del mondo: la “Double Eagle” del 1933. La sua storia è degna di un romanzo, che si intreccia con le vite di presidenti e artisti, di re e funzionari infedeli, di antiquari e agenti segreti, con vari finali a sorpresa, degni di una “spy story” o di un “legal thriller”.

È il conduttore e assieme al padre anche l’autore del suo programma Ulisse – Il piacere della scoperta, in onda dal 2000 su Rai 3, la cui prima edizione vinse il Premio Flaiano per la televisione. Nel 2002, mentre si trovava nel deserto del Sahara ai confini tra l’Algeria e il Niger per realizzare una puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta, fu vittima di una rapina.

È curatore e conduttore della serie di documentari di arte Stanotte a…, in onda dal 2015 su Rai 1.

Per la satira televisiva, nel 2001 fu oggetto dell’imitazione da parte di Neri Marcorè nella trasmissione L’ottavo nano.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *