Stasera in TV: “Torna “Nessun Dorma” di Massimo Bernardini”. Su Rai5 (canale 23) Speciale Tosca ed Eleonora Buratto
Due grandi voci femminili conosciute in tutto il mondo e un viaggio dedicato al jazz e al jazz-rock: sono gli argomenti che Massimo Bernardini approfondirà nei due appuntamenti speciali di “Nessun Dorma”, in onda stasera e lunedì 29 giugno alle 21.15 su Rai5 (canale 23). Protagoniste del primo speciale sono due grandi interpreti riconducibili a mondi musicali apparentemente lontani, ma che – in perfetto stile Nessun Dorma – si confrontano in un dialogo ricco di spunti e suggestioni. Da un lato Tosca, un’artista che ha collaborato con i più importanti nomi della musica italiana, da Renzo Arbore a Lucio Dalla, e che recentemente ha vinto i premi per la miglior interpretazione e per la miglior composizione musicale all’ultimo Festival di Sanremo.
Dall’altro, Eleonora Buratto, soprano tra i più affermati del panorama internazionale, abituata a frequentare la Scala di Milano, il Metropolitan di New York, il Festival di Salisburgo, il Teatro Real di Madrid, l’Opera di Barcellona, di Amsterdam, Zurigo, Salisburgo, Tokyo.
Eleonora Buratto apre la puntata con una celebre aria de “La Bohème” di Giacomo Puccini, per poi eseguire “Come in quest’ora bruna” dal primo atto del Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi: entrambe le esibizioni sono rigorosamente dal vivo. Anche Tosca regala due live molto intensi a questa ricca puntata: il nuovo brano sanremese “Ho amato tutto”, accompagnata al piano dal maestro Danilo Rea con le sue preziose improvvisazioni, e “Giuramento”, adattamento di un classico brasiliano eseguito con chitarra e violoncello.
Come sempre, gli esclusivi filmati delle teche Rai e gli interventi dei giovani musicisti presenti in studio valorizzano la discussione.
Il secondo speciale, in onda lunedì 29 giugno, sarà dedicato al jazz e al jazz-rock, passando per il funk e suggestioni afro e reggae. Ospiti due generazioni a confronto: il maestro del jazz Franco D’Andrea, pianista di fama internazionale, e il Trio Bobo, eclettico gruppo nato dalla collaborazione tra la sezione ritmica di Elio e le Storie Tese (Faso al basso e Christian Meyer alla batteria) e Alessio Menconi, già chitarrista di Paolo Conte.