Stasera in TV: Torna "Nessun dorma"
 |  |  | 

Stasera in TV: Torna “Nessun dorma”

Stasera in TV: Torna "Nessun dorma"
Su Rai5 canale 23 con Massimo Bernardini

Dove la musica si incontra e fa “dialogare” i suoi generi: da lunedì 4 ottobre alle 21.15 su Rai5 è di nuovo tempo di “Nessun dorma”, il viaggio di Massimo Bernardini nel mondo delle note, dalla classica al jazz, dal pop al rock Anche in questa quinta edizione, ogni puntata vedrà due grandi personalità confrontarsi con idee, aneddoti ed esibizioni rigorosamente dal vivo durante le quali Bernardini indagherà sul mestiere di fare musica, la tecnica, la comparazione tra stili e generi, i contesti storici e geografici e gli aspetti più concreti e quotidiani di chi lavora in questo campo. Non mancheranno i filmati dalle Teche Rai all’insegna della passione per la musica.
La prima puntata della nuova serie di “Nessun dorma” è dedicata al clarinetto e ha come protagonisti Alessandro Carbonare e Gianluigi Trovesi. Carbonare, per 15 anni nella prestigiosa Orchestre National de France e dal 2003 primo clarinetto dell’Orchestra di Santa Cecilia a Roma, ha suonato con i più grandi direttori, con un rapporto speciale con Claudio Abbado, ma coltiva anche passioni insospettate come il jazz (collaborando con musicisti come Pieranunzi e Bollani) e la musica klezmer. Trovesi, invece, dopo gli studi di clarinetto e composizione con un maestro come Vittorio Fellegara, è stato primo sax alto e clarinetto dell’Orchestra Ritmica della Rai di Milano, vivendo poi da compositore la stagione della musica improvvisata con nomi prestigiosi, fra i quali Enrico Rava, Kenny Wheeler, Anthony Braxton, Keith Tippett, Cecil Taylor.
Una serata ricchissima di esibizioni live – sei in totale – con i due ospiti che, per la prima volta, suonano anche insieme in una improvvisazione sorprendente.
Nel corso del programma, come da tradizione, spazio ai preziosi filmati delle Teche Rai e ai giovani “Night Dreamers”, la resident jazz band della trasmissione coinvolta anche in un finale imprevisto ed emozionante: tutti i protagonisti della puntata si esibiscono in un classico del Dixieland, “When the Saints Go Marching In”, dove il clarinetto è protagonista.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *