Stasera in tv torna l’appuntamento con “XXI Secolo”
Quando il presente diventa futuro
L’intelligenza artificiale, tra opportunità, sfide e possibili rischi. È il tema della quarta puntata di “XXI Secolo”, il programma ideato e condotto da Francesco Giorgino, in onda lunedì 11 dicembre alle 23.25 su Rai 1. L’intelligenza artificiale sta reinventando il quotidiano, il mondo del lavoro, le industrie e l’economia. Un mercato in espansione, con una previsione di crescita in Italia fino a 6,6 miliardi entro il 2027 mentre, a livello globale, raggiungerà oltre 407 miliardi di euro. Con i reportage, i dati e le interviste faccia a faccia con esperti, “XXI Secolo” approfondisce tutti gli ambiti in cui le AI vengono applicate: la sanità del futuro con le “cure personalizzate”, l’impiego in campo militare e nei Paesi in conflitto, lo sviluppo sostenibile del Pianeta, fino all’automazione domestica che sta stravolgendo le vite delle persone. Gli inviati sperimenteranno le applicazioni dell’intelligenza artificiale nei diversi ambiti.
Ospiti di Francesco Giorgino: Roberto Cingolani, Amministratore delegato e Direttore generale di Leonardo; Paolo Benanti, teologo e bioeticista, unico italiano nel comitato Onu per l’intelligenza artificiale; Emanuela Girardi Presidente Adra- Associazione europea Intelligenza Artificiale; Vincenzo Schettini, il fisico star dei social media e Bruno Vespa. Ospite speciale dell’ultima parte del programma Giorgio Panariello.
Dal 2001 è professore a contratto di Istituzione e Sociologia della Comunicazione e Teorie e tecniche del newsmaking presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’università “La Sapienza” di Roma e dal 2014 è Professor of Practice presso la Luiss Guido Carli di Roma, dove è anche Direttore del Master di II Livello in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale.
Nel novembre del 2021 è nominato Vice direttore del TG1. Il 15 giugno 2022 conduce la sua ultima edizione delle 20:00 del TG1, passando alla Direzione editoriale per l’offerta informativa. Da maggio 2023 è nominato Direttore dell’Ufficio Studi Rai.
Dal 20 novembre conduce un programma nella seconda serata del lunedì su Rai 1.