Stasera in tv torna l’appuntamento con Wild Italy
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Wild Italy

I Monti della Tolfa

Stasera in tv torna l’appuntamento con Wild Italy
I Monti della Tolfa sono al centro di “Wild Italy 7. L’antropocene”, in onda domenica 9 febbraio alle 21.15 su Rai 5. Scenografia d’elezione per molti film western negli anni Sessanta e Settanta, i monti della Tolfa, un comprensorio collinare di boschi di querce e pascoli di asfodeli alle spalle della costa tirrenica a Nord di Roma, conserva solitudini e spazi propri di altre epoche. Qui regnano molti signori della vita selvatica, dai lupi al gatto selvatico, dal cinghiale all’istrice, ma il simbolo è sicuramente l’aquila dei serpenti, un maestoso rapace specializzato nella cattura dei serpenti più grandi e pericolosi.

I Monti della Tolfa si estendono per circa 77.000 ettari tra il basso Viterbese, l’area dei Monti Cimini e il tratto di costa che, oltre Civitavecchia, comprende Santa Marinella, Santa Severa e Ladispoli.

Il territorio dei comuni di Tolfa e Allumiere, formato da 27.000 ettari, ne costituisce il nucleo centrale.

La presenza di molta acqua e il clima favorevole ha consentito la crescita di enormi foreste interrotte da estese pianure; le dorsali dei monti sono ricoperte da fitti boschi e una grande varietà di animali, di piante e di fiori, trovano l’ambiente ideale per creare un sistema naturale in equilibrio.

Per questo gran parte del territorio dei Monti della Tolfa è stato identificato e designato come Zona a Protezione Speciale (ZPS) ai sensi della Direttiva “Uccelli” e proposta come Sito di Importanza Comunitaria (SIC) ai sensi della Direttiva “Habitat” dalla regione Lazio.

I boschi dei Monti della Tolfa e i tanti sentieri sono l’ideale per escursioni a piedi o per la pratica di  mountain bike, nordic walking, trail a cavallo.

Anche l’attività di bird-watching è una pratica diffusa, grazie al fatto che Tolfa è una delle zone di maggior interesse ornitologico d’Italia, con nidificazioni importanti come quella della cicogna nera.
Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *