Stasera in tv torna l’appuntamento con Visioni Stasera in TV: "Visioni". La danza dell'aria e dell'acqua
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Visioni

“Il Trentino del FAI”

Stasera in tv torna l’appuntamento con Visioni Stasera in TV: "Visioni". La danza dell'aria e dell'acqua

Un viaggio in Trentino in compagnia del giornalista Marco Carrara alla scoperta dei luoghi del FAI, Fondo Ambiente Italiano. Lo propone il primo di quattro nuovi appuntamenti con “Visioni” che torna da mercoledì 23 ottobre alle 22.15 in prima visione su Rai 5, per parlare di bellezza, musica, danza, tecnologia e storia. Molti i luoghi visitati tra luoghi del cuore e alcuni dei castelli più famosi di questa regione, come ad esempio il Castello del Buonconsiglio e il castello di Avio. Tra le curiosità di interesse storico, la narrazione della cappella settecentesca situata al piano terra di Palazzo Bortolazzi Larcher Fogazzaro, chiamata anche aula del Simonino: l’episodio affrescato e restaurato narra un’iconica storia raccontata da Federica Armiraglio. Tra gli altri intervistati lo scrittore Romano Turrini, l’artista Christian Fogarolli e Alessandro Armani.
A seguito all’entrata in vigore del nuovo statuto di autonomia nel 1972, la regione è stata ampiamente esautorata e gran parte delle competenze trasferite direttamente alla Provincia autonoma di Trento e alla Provincia autonoma di Bolzano. Questo assetto istituzionale è riconducibile alla diversa composizione linguistica della popolazione, di prevalenza di lingua italiana in Trentino con l’eccezione della Val di Fassa con maggioranza di lingua ladina, dei tre comuni di Palù del Fersina, Fierozzo e Frassilongo dove viene parlata la lingua germanofona mochena e dell’isola linguistica di Luserna dove viene parlata la lingua germanofona cimbra, ed in maggioranza di lingua tedesca in Alto Adige/SüdTirol con l’eccezione di cinque comuni (Bolzano, Bronzolo, Laives, Salorno e Vadena) dove la maggioranza linguistica è quella italiana, e otto comuni (La Valle, Badia, Corvara in Badia, Marebbe, Selva di Val Gardena, Ortisei) dove la maggioranza linguistica è quella ladina.
“Visioni” è un progetto a cura di Alessandra Greca scritto con Emanuela Avallone, Silvia Benini, Francesca Filiasi e con Mirella Serri. Regia di Anna Tinti.
Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *