Stasera in tv torna l’appuntamento con Visioni Stasera in TV: "Visioni". La danza dell'aria e dell'acqua
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Visioni

Il Premio Paolo Borciani 2024

Stasera in tv torna l’appuntamento con Visioni Stasera in TV: "Visioni". La danza dell'aria e dell'acqua

La Fondazione dei Teatri di Reggio ha organizzato e ospitato anche quest’anno il Premio Borciani. “Visioni”, in onda in prima visione mercoledì 31 luglio alle 21.15 su Rai 5, celebra la fama internazionale di Paolo Borciani e del suo Quartetto Italiano e un importante appuntamento che non è solo un concorso, ma un evento che coinvolge l’intera città di Reggio Emilia. La puntata inizia con un approfondimento sul periodo d’oro del Quartetto Italiano e l’ispirazione che esso ha rappresentato per centinaia di giovani musicisti nel mondo. Attraverso la voce autorevole del celebre violoncellista Giovanni Sollima, del compositore Francesco Filidei e il coinvolgimento dei giovani quartetti in gara, si intraprende un viaggio alla scoperta della nuova musica da camera che non è più solo quella classica. I quartetti si confrontano infatti oggi con generi musicali impensabili per una volta, dal pop al rock.
“Visioni” è un progetto a cura di Alessandra Greca scritto con Silvia Benini, Elena Bonora, Francesca Filiasi e Mirella Serri. Regia di Barbara Pozzoni.

Il Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi “Premio Paolo Borciani” è stato fondato nel 1987 per decisione unanime della Giunta comunale di Reggio Emilia, con l’intento di onorare Paolo Borciani (1922–1985), fondatore e primo violino del grande Quartetto Italiano. Il Premio oggi è uno dei concorsi più importanti al mondo. Si svolge ogni tre anni al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, promosso e organizzato dalla Fondazione I Teatri.

Sei delle undici edizioni passate hanno avuto un vincitore: i Quartetti Keller (Ungheria) nel 1990, Artemis (Germania) nel 1997, Kuss (Germania) nel 2002, Pavel Haas (Repubblica Ceca) nel 2005, Bennewitz (Repubblica Ceca) nel 2008 e Kelemen (Ungheria) nel 2014. La loro carriera ha avuto origine proprio dalla vittoria al Premio Borciani e dalle tournée in Europa, Stati Uniti e Giappone.

Il programma musicale del Concorso comprende ogni anno un pezzo contemporaneo per quartetto

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *