Stasera in tv torna l’appuntamento con Visioni Stasera in TV: Visioni. La Sicilia del cuore con Filippa Lagerback
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Visioni

La danza della terra e del fuoco

Stasera in tv torna l’appuntamento con Visioni Stasera in TV: "Visioni". La danza dell'aria e dell'acqua

Un viaggio che parte dagli albori della terra per scoprirne l’essenza e la commistione con il fuoco. È la puntata “La danza della terra e del fuoco” proposta da Visioni mercoledì 24 luglio alle 21.15 in prima visione su Rai 5, dopo l’appuntamento dedicato agli elementi aria e acqua.
Terra e Fuoco, due elementi potenti e fortemente attrattivi che prendono vita diventando arte, musica, filosofia. Ad accompagnarci come Caronte attraverso la puntata il filosofo Telmo Pievani, la scrittrice Valeria Parrella, il direttore di Pompei Gabriel Zuchtriegel e la divulgatrice vulcanologa Sabrina Mugnos.
Visioni è un progetto a cura di Alessandra Greca scritto con Silvia Benini, Elena Bonora, Francesca Filiasi, Anna Tinti e con Mirella Serri. Regia di Anna Tinti e Monica Madrisan.

In alchimia il fuoco è associato al numero 1, in quanto simbolo dell’Unità da cui hanno avuto origine gli altri tre elementi per successive condensazioni: esprime perciò attività, creatività, ed espansività, incarnando il polo positivo (+). Identificabile con tutto ciò che arde e riscalda, anche metaforicamente, il fuoco consentiva secondo gli alchimisti di dare luogo allo zolfo dei filosofi se abbinato all’aria, oppure al sale se abbinato alla terra.

L’essere elementale invocato nelle trasmutazioni alchemiche del fuoco è la Salamandra, che opera nel corrispettivo etereo di questo elemento: l’etere-calore, ossia la sostanza primigenia che avrebbe dato origine al fuoco e successivamente al mondo. Anche se per l’antroposofia di Steiner la prima epoca di sviluppo in cui si manifestò l’etere-calore è Saturno, l’astrologia attribuisce tradizionalmente al Sole l’origine delle caratteristiche ignee.

Come aria, acqua e terra, il fuoco è infatti uno dei quattro elementi in cui è suddiviso lo Zodiaco; i segni di fuoco, in particolare, comprendono Ariete, Leone e Sagittario. Al pari dell’aria, inoltre, è considerato un elemento leggero.

Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *