Stasera in tv torna l'appuntamento con Visioni
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Visioni

Figli della Memoria

Stasera in tv torna l'appuntamento con Visioni

In occasione del Giorno della Memoria, “Figli della Memoria”, in onda sabato 27 gennaio alle 21.15 in prima assoluta su Rai 5 per la nuova stagione di “Visioni”, intraprende un viaggio all’interno di una memoria dolorosa, attraverso il racconto dei figli di sopravvissuti alla Shoah, dove i luoghi della mente coincidono ancora con i luoghi delle torture e del terrore: dal Binario 21 a Fossoli, alle immagini dei campi di Birkenau e Auschwitz sotto la neve. Grazie alla voce dello storico Marcello Pezzetti, alle testimonianze dei figli dei sopravvissuti, e alla straordinaria partecipazione della senatrice Liliana Segre, “Visioni” si assume l’impegno di mantenere alta l’attenzione e la riflessione sulle radici e le cause del male e degli orrori del passato. Come diceva Elie Wiesel: “Ci chiediamo cosa succederà alla memoria della Shoah quando scomparirà anche l’ultimo sopravvissuto: i suoi figli saranno qui per continuare a testimoniare”.

“Visioni” è un programma di Alessandra Greca scritto con Emanuela Avallone, Silvia Benini, Francesca Filiasi, Paola Mordiglia, Anna Tinti e con Mirella Serri. Regia di Anna Tinti.

Visioni è un nuovo programma di Rai Cultura in onda su Rai5. 16 puntate di cui 6 monografiche da 30 minuti, 5 speciali classificati come veri e propri documentari da 52 minuti e 5 pillole da 12 minuti: i temi spazieranno dalle celebrazioni di compleanni illustri a eventi importanti del panorama italiano da narrare attraverso le immagini. Le 5 piccole composizioni da 12 minuti saranno composte da interviste estemporanee a personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo e da riprese degli spettacoli stessi. La forza delle puntate sarà nel linguaggio visivo e nel ritmo narrativo. I luoghi e i personaggi si racconteranno  come se si fosse ‘a telecamere spente’. Una lente d’ingrandimento quindi su ciò che anche gli argomenti culturali più trattati, ancora nascondono.

Un appuntamento assolutamente imperdibile con la scoperta. Un nuovo  programma della rete.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *