Un omaggio a George Brassens, cantautore, poeta e attore francese, è al centro della puntata che apre la settimana di “
Via dei Matti n. 0“, il programma con Valentina Cenni e Stefano Bollani, in onda da lunedì 6 a venerdì 10 gennaio alle 20.20 su Rai 3. Ospite della serata sarà il cantante e batterista italiano Franz Di Cioccio, leader della Premiata Forneria Marconi. Martedì, 7 gennaio, verrà celebrato Francis Poulenc, compositore francese che fece parte del gruppo Sei. Ad animare lo studio ci sarà la cantante e pianista jazz Francesca Tandoi. Mercoledì 8 gennaio, la serata sarà dedicata a John Coltrane, uno dei più grandi sassofonisti della storia del jazz. Ospite in studio sarà il sassofonista contraltista italiano Francesco Cafiso, musicista riconosciuto a livello internazionale. Giovedì, 9 gennaio, a “Via dei Matti n. 0” verrà celebrato Louis Armstrong, figura leggendaria e una delle più influenti personalità della musica jazz del ventesimo secolo. In studio ci sarà il vibrafonista italiano Pasquale Mirra, considerato uno dei più promettenti del panorama musicale italiano e internazionale. La settimana si concluderà venerdì 10 gennaio con una puntata dedicata al compositore e arrangiatore argentino Astor Piazzolla, maestro del nuovo tango. Ospite speciale della serata sarà la giovane e talentuosa violinista italiana Clarissa Bevilacqua.
Come da tradizione, ogni episodio si concluderà con l’intervento dei padroni di casa Valentina e Stefano che, al pianoforte, saluteranno gli spettatori con un arrangiamento originale di brani provenienti da diverse tradizioni musicali.
Il pianista Stefano Bollani e l’attrice Valentina Cenni accolgono il pubblico in una casa in cui tutti vorremmo abitare: una casa fatta di musica, aperta ad amici e note, storie e sorrisi.
Bollani e Cenni spalancano le porte di una casa aperta all’incontro con artisti, scrittori, attori, registi, comici, performer, esperti di musica, di cultura.