Stasera in tv torna l'appuntamento con "Via dei Matti n.0"
 |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Via dei Matti n.0”

Ospiti della settimana: Jack Savoretti, Anaïs Drago, Matteo e Giovanni Cutello, Alexander Gadjiev e il gruppo vocale Libercantus Ensemble

Stasera in tv torna l'appuntamento con "Via dei Matti n.0"

Il viaggio di “Via dei Matti n. 0” sta per giungere al termine, e Valentina Cenni e Stefano Bollani sono pronti a concludere la stagione con una settimana piena di magia musicale e incontri straordinari: lunedì 22 gennaio alle 20.15 su Rai 3 il cantante britannico Jack Savoretti; martedì 23 la violinista Anaïs Drago; i jazzisti Matteo e Giovanni Cutello mercoledì 24; giovedì 25 è la volta di Alexander Gadjiev pianista italo-sloveno, e ultimo appuntamento di stagione, venerdì 26 con il gruppo vocale Libercantus Ensemble.

Come sempre, ogni puntata si chiude con Valentina e Stefano insieme al piano per una reinterpretazione di brani che spaziano dal repertorio brasiliano al cantautorato italiano, dal pop inglese alla canzone popolare.

Bollani vanta collaborazioni con i musicisti Gato Barbieri, Chick Corea, Chano Domínguez, Bill Frisell, Sol Gabetta, Richard Galliano, Gabriele Mirabassi, Egberto Gismonti, Lee Konitz, Bobby McFerrin, Pat Metheny, Gonzalo Rubalcaba, Chucho Valdés, Caetano Veloso, Trilok Gurtu, Phil Woods, Hector Zazou e un lungo sodalizio con il trombettista Enrico Rava, insieme al quale ha inciso più di quindici dischi. Si è inoltre esibito con numerose orchestre sinfoniche (Filarmonica della Scala, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Gewandhaus di Lipsia, Concertgebouw di Amsterdam, Orchestre de Paris, Toronto Symphony Orchestra tra le altre) e con direttori come Riccardo Chailly, Daniel Harding, Kristjan Järvi, Zubin Mehta, Gianandrea Noseda e Antonio Pappano. Numerose le sue esibizioni con artisti del pop-rock italiano e le sue partecipazioni in campo radiofonico e televisivo, dove ha più volte ricoperto il ruolo di conduttore. Ha all’attivo 49 album (31 in studio), oltre a una lunga lista di collaborazioni discografiche.

Appuntamento assolutamente da non perdere con un format che è ormai diventato un vero e proprio Cult. Ovviamente sempre e solo su RaiPlay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *