Stasera in tv torna l’appuntamento con “Via dei Matti n. 0”
Ospiti Omar Sosa, Flo, Flavio Cucchi, Benito Urgu e Francesco Buzzurro
Le feste sono terminate ma il clima festoso resta intatto in “Via dei Matti n. 0” dove Valentina Cenni e Stefano Bollani accolgono ogni sera amici e artisti sempre pronti a giocare con la magia della musica. Il programma di Rai Cultura, realizzato da Ballandi, in onda dal lunedì al venerdì alle 20.15 su Rai 3 ospita in studio lunedì 15 il pianista cubano Omar Sosa, martedì 16 la cantautrice Flo, mercoledì 17 è la volta del chitarrista Flavio Cucchi, mentre giovedì 18 il cantautore e cabarettista sardo Benito Urgu. A chiudere la settimana, venerdì 19, ci sarà il chitarrista Francesco Buzzurro.
Come sempre, ogni puntata si chiuderà con Valentina e Stefano insieme al piano per una reinterpretazione personalissima di brani che spaziano dal repertorio brasiliano al cantautorato italiano, dal pop inglese alla canzone popolare. Il risultato è una sorta di playlist infinita che si arricchisce ogni sera di un tassello in più e costruisce un mondo di suoni da ascoltare e vedere con orecchie e occhi nuovi.
Diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica e alla Royal Academy of Dance di Londra, si alterna fra recitazione, regia e arti performative.
Valentina Cenni, a teatro, è stata diretta da Paravidino nella pièce Il compleanno di Harold Pinter, ha interpretato Rossana nel Cyrano de Bergerac di Preziosi e Desdemona nell’Otello di Luigi Lo Cascio, e ha recitato al Teatro greco di Siracusa nell’Antigone di Pezzoli. Nei panni della protagonista Clementina, ha inoltre cantato e ballato nella commedia musicale di Garinei e Giovannini Aggiungi un posto a tavola. Nel 2016 si è aggiudicata il Premio “Vincenzo Cerami” come miglior attrice giovane, per la pièce di Giampiero Rappa Nessun luogo è lontano, è in tour con La regina dada, spettacolo di cui è autrice, regista e interprete insieme a suo marito, Stefano Bollani.