Stasera in tv torna l'appuntamento con Under Italy
 |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Under Italy

Trieste

Stasera in tv torna l'appuntamento con Under Italy

Parte dai sotterranei di Trieste la prima puntata della seconda serie di “Under Italy”, in onda mercoledì 8 novembre alle 20.15 su Rai 5. In una delle più particolari città di frontiera del Nord d’Italia, Darius Arya esplorerà i sotterranei del Castello di San Giusto, risalente al 1400 e ricco di segreti passaggi sotterranei dove, un tempo, venivano segregati i prigionieri. Sotto il Bastione Pomis-Fiorito dello stesso Castello, Darius potrà esplorare una galleria di contromina che testimonia, tra gli altri ipogei del Castello, la natura difensiva degli stessi. Allo stesso modo, Darius esplorerà degli apparati difensivi della II Guerra Mondiale: le Gallerie Antiaeree Sotterranee di Kleine Berlin, un sistema di due rifugi comunicanti – uno dedicato alla popolazione civile e uno all’esercito tedesco. Kleine Berlin sta per “Piccola Berlino”, le gallerie antiaeree di Triste vennero così chiamate perché divennero sede del Comando Generale delle SS del Litorale Adriatico dopo l’8 settembre del ’43. Darius esplorerà poi una serie di acquedotti romani, i sotterranei di Forte Olmi – preposto alla difesa del Porto di Trieste – e i sotterranei di Forte Kressich, costruito nel 1800 dagli Austriaci.

L’etimologia del nome Tergeste è di origine preromana con base preindoeuropea: terg in antico illirico e tutte lingue slave significa infatti “mercato”, mentre il suffisso –este è tipico della lingua venetica (da non confondersi con la moderna lingua veneta), idioma parlato dagli antichi Veneti, popolazione indoeuropea stanziata nell’Italia Nordorientale[21]. Il termine terg si ritrova anche nella lingua slava ecclesiastica antica nella forma tьrgъ con il medesimo significato, ovvero “mercato” (in sloveno, polacco, serbo e croato “mercato” si traduce invece trg oppure in tržnica).

Un’ipotesi alternativa che tenta di spiegare l’origine del nome Tergeste, che è stata riportata per la prima volta dal geografo di età augustea Strabone, vorrebbe che questo toponimo derivi dal latino tergestum, poi traslitterato in Tergeste.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *