Stasera in tv torna l'appuntamento con The Sense of Beauty
 |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con The Sense of Beauty

La bellezza universale

Stasera in tv torna l'appuntamento con The Sense of Beauty

La bellezza varia a seconda delle epoche, della posizione geografica, degli occhi di chi la guarda. Eppure, non si può negare l’esistenza di una bellezza universale. L’ultimo episodio della serie “The Sense of Beauty” in onda giovedì 23 novembre alle 20.25 su Rai 5, esplora la bellezza dei siti Unesco e l’evoluzione della bellezza femminile, dalle Veneri paleolitiche alle top model di oggi. Il programma incontra coloro che dettano i canoni estetici moderni, per poi guardare alla bellezza del futuro, trasformata dalla tecnologia. L’umanità si muove, spesso ignara, in nome della bellezza. In fondo è la bellezza il “sesto senso”, il più atavico di tutti.

alle 20.25 su Rai 5, esplora la bellezza dei siti Unesco e l’evoluzione della bellezza femminile, dalle Veneri paleolitiche alle top model di oggi. Il programma incontra coloro che dettano i canoni estetici moderni, per poi guardare alla bellezza del futuro, trasformata dalla tecnologia. L’umanità si muove, spesso ignara, in nome della bellezza. In fondo è la bellezza il “sesto senso”, il più atavico di tutti.

La bellezza è un concetto astratto, generalmente definita come la qualità di una cosa che viene percepita (specialmente con la vista e l’udito) e che fornisce una sensazione duratura di piacere, significato o soddisfazione. La cosa può essere un luogo, un paesaggio, una persona, un essere vivente, un oggetto, un’idea o un’opera d’arte.

È considerata una parte dell’estetica, della cultura, della psicologia sociale, della filosofia e della sociologia. Il suo concetto opposto è la bruttezza.

La bellezza, insieme alla verità e alla bontà, è uno dei trascendentali, che sono spesso considerati i tre concetti fondamentali della comprensione umana.

Va distinta la “bellezza oggettiva” dalla “bellezza soggettiva”.

La bellezza oggettiva è l’unica con la quale si possa impostare un discorso. La definizione di concetti porta, infatti, all’influenza su di essi del gusto.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *