Stasera in tv torna l’appuntamento con "Tg2 Storie"
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Tg2 Storie”

Eugenio Bennato, Napoli, Anita Ekberg: i loro racconti

Stasera in tv torna l’appuntamento con "Tg2 Storie"

Eugenio Bennato, con le novità del suo nuovo album, è tra i protagonisti della puntata di Tg2 Storie in onda sabato 11 gennaio a mezzanotte su Rai 2.
La trasmissione, poi, torna in Abruzzo, nel Vallone dell’inferno con gli uomini del soccorso alpino che alla vigilia del nuovo anno cercarono di portare in salvo i due alpinisti dispersi. E poi un viaggio tra gli abitanti delle Vele di Scampia: a Napoli la Vela celeste verrà riqualificata per cancellare l’immagine di degrado. Tra le storie della settimana anche una pagina dimenticata dalla grande narrazione sulla guerra: è la nave dei bambini, figli di italiani in Libia, che furono imbarcati per una vacanza in Italia, ma la guerra li separò dai genitori.
Daniele, invece, fa il pizzaiolo e ha la passione per il cinema, e con i suoi cortometraggi ha vinto già diversi premi. In puntata anche l’incontro con Sarah Fahr, una delle ragazze della pallavolo che a Parigi ha fatto sognare l’Italia intera e poi un colloquio con la sorella minore del Dalai Lama che parla delle preoccupazioni per la sorte di un popolo che ha sempre vissuto ai margini.
Tra le storie anche un viaggio lungo il fiume Volga con il giornalista e scrittore Marzio G. Mian, in cucina con il cuoco che riproduce le ricette dei fumetti giapponesi e infine un ritratto di Anita Ekberg morta dieci anni fa: la sua favola triste, dalla gloria del cinema alla morte in solitudine, prigioniera del sogno de “La dolce vita”.
Poco dopo il suo ricovero alla fine 2011, la sua villa venne svaligiata e successivamente danneggiata da un incendio. In serie difficoltà economiche, chiese aiuto alla Fondazione Fellini di Rimini, che però non fu in grado di aiutarla. L’attrice chiese di poter usufruire della legge Bacchelli.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *