Stasera in tv torna l’appuntamento con Tg2 Storie
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Tg2 Storie

Da Leopardi al robot umanoide, fino al ricordo di Elvis

Stasera in tv torna l’appuntamento con Tg2 Storie

A “Tg2 Storie”, in onda sabato 4 gennaio a mezzanotte su Rai 2 – e in replica la domenica mattina alle 7 – Adriana Pannitteri ospita in studio Sergio Rubini, attore e regista, per parlare della miniserie dedicata a Giacomo Leopardi che definisce “assolutamente moderno e trasgressivo, come un’icona pop”.
A seguire, la storia di Pepper, il robot umanoide capace di tenere compagnia agli anziani: frutto dell’intelligenza artificiale piace e convince. In Calabria, negli agrumeti, spazio invece alla storia di Yvan Sagnet che si è ribellato ai caporali e allo sfruttamento e ora sostiene con il suo impegno i lavoratori nei campi. La mafia, intanto, è digitale: un tempo erano i pizzini, ora le organizzazioni criminali comunicano anche alla luce del sole attraverso i social.
La Fondazione Magna Grecia, invece, ha presentato all’Onu il secondo rapporto realizzato da investigatori ed esperti. Trasferta poi in Mozambico, nazione soggetta a cambiamenti climatici che stremano le popolazioni alle prese ancora oggi con il colera: la formazione, però, è uno strumento per emancipare una terra difficile.
Si torna a parlare della scomparsa di Alain Delon in un colloquio con Anthony, il figlio che ne ha seguito le orme al cinema: “L’ho perdonato – spiega – era una persona complicata”. E a proposito di cinema, la corsa di “Vermiglio” verso gli Oscar vissuta con la protagonista Martina Scrinzi. Spazio quindi allo sport, con Yeman Crippa, che tra successi e qualche sconfitta, come la delusione di Parigi, il fuoriclasse dell’atletica italiana non si arrende e mostra le sue medaglie.
Infine, Elvis Presley, che l’8 gennaio avrebbe compiuto 90 anni, e che è una stella che continua a brillare, come racconta Dario Salvatori, critico musicale: “Nessuno come lui, ha venduto un miliardo di dischi”.
Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere, con la cronaca d’attualità.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *