Stasera in tv torna l’appuntamento con Tg2 Storie
Da Leopardi al robot umanoide, fino al ricordo di Elvis
A seguire, la storia di Pepper, il robot umanoide capace di tenere compagnia agli anziani: frutto dell’intelligenza artificiale piace e convince. In Calabria, negli agrumeti, spazio invece alla storia di Yvan Sagnet che si è ribellato ai caporali e allo sfruttamento e ora sostiene con il suo impegno i lavoratori nei campi. La mafia, intanto, è digitale: un tempo erano i pizzini, ora le organizzazioni criminali comunicano anche alla luce del sole attraverso i social.
La Fondazione Magna Grecia, invece, ha presentato all’Onu il secondo rapporto realizzato da investigatori ed esperti. Trasferta poi in Mozambico, nazione soggetta a cambiamenti climatici che stremano le popolazioni alle prese ancora oggi con il colera: la formazione, però, è uno strumento per emancipare una terra difficile.
Si torna a parlare della scomparsa di Alain Delon in un colloquio con Anthony, il figlio che ne ha seguito le orme al cinema: “L’ho perdonato – spiega – era una persona complicata”. E a proposito di cinema, la corsa di “Vermiglio” verso gli Oscar vissuta con la protagonista Martina Scrinzi. Spazio quindi allo sport, con Yeman Crippa, che tra successi e qualche sconfitta, come la delusione di Parigi, il fuoriclasse dell’atletica italiana non si arrende e mostra le sue medaglie.
Infine, Elvis Presley, che l’8 gennaio avrebbe compiuto 90 anni, e che è una stella che continua a brillare, come racconta Dario Salvatori, critico musicale: “Nessuno come lui, ha venduto un miliardo di dischi”.