Nel “
Tg2 Dossier”, a cura di Francesco Vitale, in onda sabato 15 giugno alle 23.00 su Rai 2, dal titolo “Cambio vita, faccio lo chef”, Bruno Gambacorta racconta la passione per la cucina di quattro protagonisti della cucina italiana. Tre chef e un pasticciere che hanno scelto questa professione, lasciando il lavoro precedente. Un giro dell’Italia del gusto, da Milano a Reggio Calabria per scoprire sapori, storie e territori.
Bruno Gambacorta è ideatore e conduttore di
Eat parade, rubrica settimanale del
TG2 dedicata al “bere bene, mangiare sano”. Vincitore nel 1983 di una borsa di studio nelle redazioni RAI, è assunto dall’azienda nel 1986, dopo essersi formato collaborando con alcuni quotidiani e mensili. In Rai ha lavorato nella redazione milanese, dove si è occupato di cultura e spettacoli, e per il TG2, dove oltre a
Eat parade si è occupato di medicina e sanità. Ha vinto numerosi premi giornalistici, fra i quali il Voltolino (1998) per la divulgazione scientifica e il Premiolino (2010) per il giornalismo enogastronomico. Ha scritto
Eat parade(Vallardi, 2011).
Bruno Gambacorta è un italiano vero, per dirla alla Toto Cutugno, perché è nato e ha studiato a Napoli, poi ha lavorato una dozzina d’anni a Milano e sedici anni, finora, a Roma.
Ha sempre voluto fare il giornalista, ma prima di riuscirci si è laureato velocemente in Medicina con 110 e lode e una tesi sui rischi professionali della danza.
È entrato in Rai vincendo una borsa di studio e ha aspettato quattro anni per essere assunto, finalmente, nel 1986.
Dal 1987 è giornalista professionista e, da cinefilo e grande cultore del rock degli anni Settanta, nella sua second life (dopo quella di aspirante medico) ha frequentato festival e concerti, registi e rockettari, prima di passare, nella sua terza vita, a cantine e cucine, chef e produttori di qualità.