Stasera in tv torna l’appuntamento con TG2 Dossier
“Traffico permettendo”
Milano, Roma e Torino sono tra le 20 città con più traffico al mondo. Ingorghi nelle ore di punta e non solo che fanno marciare le quattro ruote a meno di 20 km/h in media. Sono i risultati dell’analisi del TomTom Traffic Index 2023, il rapporto annuale che misura lo stato della mobilità urbana per i veicoli in 387 centri urbani sparsi tra 55 paesi e 6 continenti. Basandosi sui dati forniti in tempo reale dai navigatori e dagli smartphone di oltre 600 milioni di auto.
Milano si piazza al 4° posto assoluto dopo Londra, Dublino e Toronto. Nel capoluogo meneghino si impiegano in media 28 minuti e 50 secondi per percorrere 10 km in città, in aumento di 20 secondi rispetto al 2022. Rispetto a condizioni di traffico non congestionato, si perde il 45% del tempo in più durante gli spostamenti, in tutto 137 ore aggiuntive ogni anno in media. Procedendo a una velocità media di 17 km/h.
Roma è 12° in classifica tra le città con più traffico al mondo: nella capitale si va in media a 19 km/h, perdendo 107 ore aggiuntive l’anno chiusi nell’abitacolo.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere, con l’approfondimento e la cronaca d’attualità. Su Raiplay.