Stasera in tv torna l’appuntamento con TG2 Dossier
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con TG2 Dossier

“Traffico permettendo”

Stasera in tv torna l’appuntamento con TG2 Dossier
Ogni individuo, ineluttabilmente, è destinato a trascorrere una cospicua parte della propria vita in auto e si calcola che un romano trascorra, ogni anno, 107 ore della sua esistenza nel traffico. Un fenomeno al centro del reportage di Alessandro Poggi “Traffico permettendo”, in onda sabato 8 giugno alle 23.00 su Rai 2 per “Tg2 Dossier“, a cura di Francesco Vitale, Qualcuno immaginava l’esistenza degli psicologi del traffico? Chi sapeva che il traffico è un problema tutto matematico? Chi ha mai sentito parlare delle code fantasma? Eppure le umili formiche nel loro piccolo hanno risolto il problema del traffico. La puntata spazia da Johnny Stecchino alle nascite in macchina con studiosi, artisti, agenti di polizia e, naturalmente, automobilisti.

Milano, Roma e Torino sono tra le 20 città con più traffico al mondo. Ingorghi nelle ore di punta e non solo che fanno marciare le quattro ruote a meno di 20 km/h in media. Sono i risultati dell’analisi del TomTom Traffic Index 2023, il rapporto annuale che misura lo stato della mobilità urbana per i veicoli in 387 centri urbani sparsi tra 55 paesi e 6 continenti. Basandosi sui dati forniti in tempo reale dai navigatori e dagli smartphone di oltre 600 milioni di auto.

Milano si piazza al 4° posto assoluto dopo Londra, Dublino e Toronto. Nel capoluogo meneghino si impiegano in media 28 minuti e 50 secondi per percorrere 10 km in città, in aumento di 20 secondi rispetto al 2022. Rispetto a condizioni di traffico non congestionato, si perde il 45% del tempo in più durante gli spostamenti, in tutto 137 ore aggiuntive ogni anno in media. Procedendo a una velocità media di 17 km/h.

Roma è 12° in classifica tra le città con più traffico al mondo: nella capitale si va in media a 19 km/h, perdendo 107 ore aggiuntive l’anno chiusi nell’abitacolo.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere, con l’approfondimento e la cronaca d’attualità. Su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *