Stasera in tv torna l’appuntamento con Tg2 Dossier
“Se incontro lo squalo”
Nel Tg2 Dossier, a cura di Francesco Vitale, di sabato 1 giugno dal titolo “Se incontro lo squalo…”, va in onda, alle 23.00 su Rai 2, il reportage di Milena Pagliaro dedicato al re dei mari. Un faccia a faccia, senza gabbie ma pur sempre in sicurezza, con gli squali, i predatori per eccellenza, per conoscere il loro mondo, come vivono, come si orientano, quanti sensi hanno. Alle Maldive con l’università Bicocca di Milano dove questi pesci vengono osservati, fotografati e studiati. Ma anche in Groenlandia per vederli all’opera a temperature siderali. Vengono considerati da sempre aggressivi con l’uomo, ma non è così nella realtà. Anche Spielberg si è scusato per aver alimentato a lungo con il suo film “Lo squalo” la pesca selvaggia e la mattanza con un gravissimo danno per l’ambiente. Tg2 Dossier racconta un’altra storia anche attraverso le parole di Alberto Luca Recchi, esploratore del mare, scrittore e fotografo subacqueo, protagonista delle prime spedizioni nel Mediterraneo sugli squali.
“C’era una volta il mare.
Mica tanto tempo fa.
C’era ancora quando io ero bambino.
Erogatore, maschera e pinne erano appena stati inventati, e per la prima volta nella storia dell’Umanità abbiamo visto quello che era sempre rimasto nascosto sotto la superficie del mare e abbiamo scoperto un secondo Paradiso, dopo quello terrestre perduto tempo fa.
Ma voi, quando andate al mare, che cosa vedete con la maschera? Quasi niente. Non c’è quasi più niente.
A voi sembrerà normale ma davanti alle nostre spiagge una volta c’erano fondali bellissimi che oggi non si vedono neanche più nei documentari.
Per fortuna, il mare ha una vitalità straordinaria. Se lo lasciamo in pace, il mare ritorna come quando io ero bambino. Questo secondo Paradiso possiamo farlo rinascere. Anzi dobbiamo.
E sapete perché?
Perché non ce n’è un terzo.“
Appuntamento imperdibile.