Stasera in tv torna l'appuntamento con "Tg2 Dossier"
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Tg2 Dossier”

“Rifiuti zero, obiettivo possibile” di Angelica Fiore

Stasera in tv torna l'appuntamento con "Tg2 Dossier"

Negli ultimi 30 anni l’Italia ha fatto passi importanti e oggi è leader in Europa per il recupero di materia dagli scarti. In alcune aree del Paese c’è però una carenza di impianti che causa il cosiddetto “turismo dei rifiuti”. Agli inizi degli anni 2000 finiva in discarica l’80% dell’immondizia, ora solo il 18%. Lo racconta il reportage “Rifiuti zero, obiettivo possibile” di Angelica Fiore proposto per “Tg2 Dossier” in onda sabato 13 gennaio alle 23 su Rai 2.

Nacque il 15 marzo 1976 sotto la direzione di Andrea Barbato, all’indomani della riforma della Rai che prima trasmetteva lo stesso Telegiornale su ciascuno dei due canali televisivi di stato, prima noti come Programma Nazionale (che poi divenne Rete 1 e successivamente Rai 1) e Secondo Programma (poi Rete 2, quindi Rai 2) che si dotarono ciascuno di una propria testata giornalistica indipendente, il TG1 e il TG2.

Il Tg2 viene trasmesso dalla Palazzina D del centro di produzione Rai di Saxa Rubra a Roma. Dal 31 dicembre 2012 il TG2 è divenuto il primo telegiornale della Rai a trasmettere nel formato d’immagine in 16:9 e il primo assoluto in Italia (limitatamente alle reti nazionali) ad andare in onda in alta definizione. L’attuale direttore della testata è Antonio Preziosi.

Il notiziario, all’epoca denominato Telegiornale del 2º Programma, nacque il 4 novembre 1961, in contemporanea con la nascita del Secondo Programma, con una redazione autonoma da quella del Telegiornale, diretta da Ugo Zatterin che realizzava un notiziario breve che comprendeva rapide inchieste e cronaca immediata.

A condurre la prima edizione fu Piero Angela; tra i primi conduttori vi erano anche Andrea Barbato, Ennio Mastrostefano e Gustavo Selva. Tra gli anni sessanta e i primi anni settanta tra i conduttori figurarono speaker (quindi personale non giornalistico) come Gianni Rossi, Alberto Lori e Giuseppe D’Amore.

Appuntamento assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la cronaca.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *