Stasera in tv torna l'appuntamento con Tg2 Dossier
 |  |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Tg2 Dossier

“Fellini, tra favola e realta'”

Stasera in tv torna l'appuntamento con Tg2 Dossier

Un omaggio al grande regista a trent’anni dalla sua scomparsa, a Roma, il 31 ottobre 1993. Sabato a Tg2 Dossier “Fellini, tra favola e realtà” di Francesca Nocerino – in onda sabato 28 ottobre alle 23.00 su Rai 2 per Tg2 Dossier – traccia il profilo umano e artistico di un genio che non ha mai smesso di giocare, sognare e inventare, creando un personalissimo stile cinematografico che lo ha reso noto e amato in tutto il mondo. Cinque Oscar, Palma d’Oro, Leone d’Oro e un vasto carnet di riconoscimenti ne fanno ancora il regista più premiato e conosciuto d’Italia.

Tra i suoi 23 film e mezzo, tanti sono universalmente considerati capolavori: dalle avventure di un gruppo di giovani di Rimini, sua città natale, ne “I vitelloni”, allo struggente affresco della provincia italiana di “Amarcord”; dall’ amore turbolento e disperato di Gelsomina ne “La strada” al testamento spirituale de “La voce della luna”. Tra ricordi e testimonianze il ritratto di un poeta che ha saputo conquistare un equilibrio tra favola e realtà.

Considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema, è stato attivo per quarant’anni, dal 1950 al 1990, realizzando diciannove film in cui ha “ritratto” una piccola folla di personaggi memorabili. Definiva sé stesso “un artigiano che non ha niente da dire, ma sa come dirlo”. Ha lasciato opere ricche di satira e velate di una sottile malinconia, caratterizzate da uno stile onirico e visionario. I titoli dei suoi più celebri film – I vitelloni, La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita, 8½ e Amarcord – sono diventati dei topoi citati, in lingua originale, in tutto il mondo.

I suoi film La strada, Le notti di Cabiria, 8½ e Amarcord hanno vinto l’Oscar al miglior film in lingua straniera. Candidato 12 volte al Premio Oscar, gli è stato conferito nel 1993 l’Oscar alla carriera.

Puntata assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *