Stasera in tv torna l'appuntamento con "Stormborn"
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Stormborn”

Verso la primavera

Stasera in tv torna l'appuntamento con "Stormborn"

Un maschio di volpe artica corre attraverso le montagne. Il suo obiettivo è ricongiungersi con la compagna che non vede da tempo. Sarà sopravvissuta al rigido inverno islandese? Tutto ciò che può fare è aspettarla, nella speranza di potersi unire a lei. Un viaggio raccontato nell’ultimo episodio della serie “Stormborn”, in onda domenica 28 gennaio alle 21.15 su Rai 5.

Nelle Shetland, intanto, una mamma lontra ha allevato con successo i suoi due gemelli, un maschio e una femmina. Non ancora del tutto indipendenti, però, questi cuccioli hanno davanti a sé un viaggio impervio e pieno di difficoltà.

L’improvvisa tempesta di marzo si abbatte su tutte le terre del grande Nord, interrompendo l’accoppiamento delle volpi e il viaggio delle renne. A pagare duramente il prezzo di questa situazione è soprattutto una famiglia di lontre. Separata dal resto della famiglia, una cucciola è rimasta sola e, spaventata, si guarda attorno nel tentativo di capire cosa fare.

Un racconto sulla vita degli animali nelle coste fredde e tempestose dell’Atlantico del Nord. Volpi artiche, foche, lontre e renne lottano per difendere il loro territorio, trovare cibo e allevare i propri cuccioli in condizioni difficili.

Le volpi artiche sono state il primo mammifero a popolare l’Islanda e ad oggi restano l’unico mammifero nativo del luogo.

Sono arrivate durante l’ultima era glaciale, quando l’isola era connessa ad altre aree della Terra tramite immense aree ghiacciate.

Un bel giorno il ghiaccio si è ritirato e…ops!

Sono rimaste bloccate lì. Una fregatura? Non del tutto.

Nonostante tutto se la sono cavata benissimo e si sono evolute in qualcosa di unico al mondo: hanno sviluppato caratteristiche diverse dalle altre volpi artiche che permettono loro di prosperare anche nei luoghi e nelle condizioni meno favorevoli.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la scoperta. Su RaiPlay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *