Stasera in tv torna l'appuntamento con Speciale Tg1
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Speciale Tg1

#ANNEFRANK. VITE PARALLELE in collaborazione con Rai Cinema

Stasera in tv torna l'appuntamento con Speciale Tg1

Quest’anno Anna Frank avrebbe compiuto 95 anni. In occasione del Giorno della Memoria, a Speciale Tg1, in collaborazione con Rai Cinema, domenica 28 gennaio alle 23.40 su Rai 1, va in onda #AnneFrank. Vite Parallele, docu-film scritto e diretto da Sabina Fedeli e Anna Migotto che la racconta attraverso le pagine del suo diario: un testo straordinario, letto e interpretato dall’attrice premio Oscar Helen Mirren, che ha fatto conoscere a milioni di lettori in tutto il mondo la tragedia del nazismo, ma anche l’intelligenza brillante e il linguaggio moderno di una ragazzina che voleva diventare scrittrice. Anna scriveva di sé, di ciò che accadeva nell’Europa in fiamme, del Nazismo. E per confidare le sue paure e le sue riflessioni inventa un’amica immaginaria: Kitty.

Ed è una giovane attrice, Martina Gatti, a viaggiare per l’Europa alla scoperta delle tappe della breve vita di Anna e dei luoghi di cinque sopravvissute della Shoah, bambine e adolescenti come lei, con la stessa voglia di vivere e lo stesso coraggio: Arianna Szörenyi, Sarah Lichtsztejn-Montard, Helga Weiss e le sorelle Andra e Tatiana Bucci.

Il settimanale di approfondimento a cura della redazione Speciali del TG1: attualità e cronaca, sport, esteri, cultura, spettacoli, musica, politica.

Come TV7, Speciale TG1 approfondisce le notizie di: cronaca, sport, esteri, cultura e spettacoli, musica, politica, cinema, medicina, economia. La prima puntata andò in onda sabato 8 maggio 1976 in occasione del terremoto del Friuli, avvenuto due giorni prima. Il motivo musicale che accompagna la sigla è, dal settembre 1982, Sinfonia per un addio dei Rondò Veneziano tratto dal mitico album La Serenissima, riarrangiato nel dicembre 1987 e nuovamente nel 2002.

Nel 1999 il programma divenne Serata TG1 (fra i conduttori anche Lamberto Sposini), fino al 25 maggio 2002, quando dopo i Mondiali di calcio in Corea del Sud e Giappone, riprese il nome originale.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *