Stasera in tv torna l’appuntamento con Save the date
Tra teatro, danza e musica
Si apre con lo spettacolo teatrale “Agosto a Osage County” – la commedia di Tracy Letts, con Filippo Dini, regista e interprete – il nuovo appuntamento con “Save the date”, il programma dedicato all’agenda culturale italiana, in onda venerdì 26 gennaio alle 22.40 in prima visione su Rai 5. In primo piano anche la prima mostra personale in Italia dello scultore australiano Ron Mueck, alla Triennale di Milano.
Dini Muove i primi passi presso l’Associazione per la Ricerca Teatrale di Genova e dal 1994 al 1996 è allievo della scuola del Teatro Stabile di Genova. Nel 1998 fonda la compagnia teatrale Gloriababbi Teatro. Negli anni successivi è protagonista in tournée teatrali lavorando con Giampiero Rappa, Fausto Paravidino, Giorgio Barberio Corsetti, Carlo Cecchi, Valerio Binasco, Luca Barbareschi e Magelli.
Nel 2013 è protagonista a teatro de Il discorso del re diretto da Barbareschi, col quale vince il Premio Le Maschere del Teatro Italiano ed è candidato al premio Premio Ubu.
Come regista nel 2015 cura l’Ivanov di Čechov, con cui vince il Premio Le Maschere del Teatro Italiano per il miglior regista.
Al cinema lavora tra gli altri in Tu ridi dei fratelli Taviani, La via degli angeli di Avati, Antonia di Filomarino, Mia madre di Moretti.
In sommario, la danza al Teatro Nazionale di Roma, con il corpo di ballo del Teatro dell’Opera. Bolognino, Repele e Riva, sono i protagonisti della Serata Giovani Coreografi.
Per la musica colta spazio al riallestimento dell’opera “Prometeo. Tragedia dell’ascolto”, a quarant’anni dalla prima esecuzione veneziana nel 1984.
Focus sul tour di Queen of Saba, il duo elettronico composto da Sara Santi e Lorenzo Battistel, e su “Medusa” il loro nuovo album uscito il 13 ottobre.
La puntata si chiude con la presentazione di “Dalla parte giusta”, di Ugo Savoia e di “Come la politica condiziona l’arte”, del critico d’arte e curatore Paparoni.