Stasera in tv torna l'appuntamento con Save the date
 |  |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Save the date

Tra teatro, arte e musica

Stasera in tv torna l'appuntamento con Save the date

Si apre con due importanti appuntamenti teatrali, “I corpi di Elizabeth”, con Elena Russo Arman e “Atti Unici” di Anton Čechov, il nuovo appuntamento con “Save the date”, il programma dedicato all’agenda culturale italiana, in onda venerdì 19 gennaio alle 23.20 in prima visione su Rai 5. Si prosegue con l’arte con “Pittura italiana oggi”, la collettiva sulla pittura italiana contemporanea, alla Triennale di Milano, e la mostra “Yayoi Kusama. Infinito presente” al Palazzo della Ragione di Bergamo. Per la musica, obiettivo sul terzo album di Mirkoeilcane che torna con un nuovo lavoro di inediti. La puntata si chiude con la presentazione di “Love harder. Le ragazze iraniane camminano davanti a noi”, il nuovo libro di Barbara Stefanelli.

Un marito della propria moglie che perora una crociata contro il tabagismo, una bettola nel sud della Russia fra pellegrine e vagabondi, un padre di famiglia in cerca di una pistola, un vecchio attore ubriaco rimasto solo sul palcoscenico, un pranzo nuziale in cui scoppiettano improvvisi ghiribizzi, agnizioni, svenimenti, bizzarrie, piccole frustrazioni, grandi dilemmi… un microcosmo di situazioni e personaggi cesellati dalla maestria di Čechov che, fra scherzi e vaudevilles in un atto, dipinge uno spaccato di ossessioni, vizi, stramberie, ilarità. Il ritmo irresistibile, l’alchimia continua dei generi, la raffinatezza nel tratto con cui vengono scolpiti i caratteri hanno reso fin da subito questi otto lampi di genialità drammaturgica cechoviana un successo acclamato dal pubblico e dagli attori, che se li contendevano per le proprie serate d’onore. Trasformando di volta in volta i differenti spazi di Teatro Due, attrici e attori plasmeranno questi protagonisti altalenandosi in perenne disequilibrio fra solitudini, battibecchi, fallimenti, brindisi, sfide.

Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere, con un magazine che approfondisce le ultime importanti novità teatrali della scena italiana. Ovviamente solo e soltanto su RaiPlay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *