Stasera in tv torna l’appuntamento con Save The Date
Il Torinodanza Festival
E’ interamente dedicata al Torinodanza Festival, che dal 14 settembre al 25 ottobre ha presentato le tendenze emergenti della coreografia italiana e internazionale, la puntata di “Save The Date” in onda venerdì 3 novembre alle 22.55 in prima visione su Rai 5. Le Fonderie Limone e la Lavanderia a Vapore hanno ospitato, tra i protagonisti dell’edizione 2023, le compagnie Sidney Dance Company, EgriBiancoDanza, Dewey Dell, Peeping Tom, MM Contemporary Dance Company, Ballet du Grand Théâtre de Genève e Akram Khan Company, compagnie che combinano nei loro spettacoli i fondamenti della danza classica con linguaggi contemporanei, tra tradizione e innovazione.
Peeping Tom è una compagnia belga di teatro-danza, fondata da Gabriela Carrizo e Franck Chartier. Tutto in Peeping Tom parte da un’ambientazione iperrealista. Lo spazio sembra familiare, come una casa di riposo a Vader, due roulotte al 32 di rue Vandenbranden o un salotto a Le Salon.
Si crea un universo instabile che sfida la logica del tempo, dello spazio e dell’umore. Diventi il testimone, o meglio il voyeur? – di ciò che solitamente resta nascosto e non detto. L’isolamento porta a un mondo inconscio di incubi, paure e desideri, che i creatori usano abilmente per far luce sul lato oscuro di un personaggio o di una comunità. L’huis clos delle situazioni familiari rimane per Peeping Tom una delle principali fonti di creatività. Presentata utilizzando un immaginario ricco, nasce un’affascinante battaglia contro il proprio ambiente e contro se stessi.
Dal 2013 Peeping Tom ha iniziato a sviluppare produzioni con altre compagnie e teatri. Gabriela Carrizo ha creato The Missing Door (2013) con il Nederlands Dans Theater. Nel 2015 ha realizzato The Land con il Residenztheater di Monaco.
Franck Chartier ha diretto The Lost Room (2015) e The hidden floor (2017) con NDT I. Nel 2013, ha lavorato a 33 rue Vandenbranden, un adattamento dell’originale di Peeping Tom con i ballerini dell’Opera di Göteborg.