Stasera in tv torna l’appuntamento con Rock Legends
Chuck Berry
Negli anni ’50, prima ancora della incendiaria apparizione di Elvis all’Ed Sullivan Show, Chuck Berry rivoluzionò l’approccio alla chitarra elettrica, contribuendo alla nascita del rock’n’roll. L’appuntamento con “Rock Legends”, in onda mercoledì 13 dicembre alle 22.15 su Rai 5, propone un ritratto dell’artista che seppe miscelare il blues, il country, il rockabilly ed il boogie woogie, raccontando storie semplici nelle quali i “baby boomers” degli anni ’50 si riconobbero all’istante. “Ho scritto – diceva Chuck Barry – di automobili perché una persona su due le possedeva. Ho scritto d’amore perché tutti vogliono l’amore”. E sulla sua musica sono illuminanti e i giudizi dati da due grandi del rock, John Lennon e Keith Richiards: “Se tu volessi dare un altro nome al rock and roll, lo potresti chiamare Chuck Berry” ha detto il primo, mentre il secondo ha confessato: “C’è stato un momento nella mia vita nel quale l’unica cosa che volevo era imparare a suonare come Chuck Berry”.
È considerato uno degli iniziatori del rock, oltre a essere stato uno dei primi miti del rock and roll. Le sue canzoni furono tra le prime ad avere la chitarra come strumento principale. Berry (autore e interprete delle sue canzoni) è stato anche il primo, utilizzando sempre toni semplici e ironici, a inserire nei suoi testi tematiche riguardanti gli adolescenti e la rivolta che stava interessando loro in quegli anni, quando i giovani cominciarono a ribellarsi agli ideali degli adulti quali la famiglia, il lavoro e la morale.
Citato come fonte di ispirazione da più generazioni di chitarristi di diversi stili, la rivista Rolling Stone lo ha inserito al quinto posto nella lista dei 100 migliori artisti e al settimo in quella dei 100 migliori chitarristi. A Chuck Berry è attribuita anche la cosiddetta “Duck walk” (o passo dell’anatra), caratteristica camminata eseguita mentre suona la chitarra e diventata caratteristica.