Stasera in tv torna l'appuntamento con Rock Legends
 |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Rock Legends

Aretha Franklin

Stasera in tv torna l'appuntamento con Rock Legends

L’indiscussa e incontestabile regina del soul: è Aretha Franklin la protagonista di “Rock Legends”, in onda martedì 12 dicembre alle 23.00 su Rai 5. Aretha inizia a cantare da giovanissima nel coro gospel della chiesa di suo padre, un rinomato pastore battista. Negli anni, grazie alla celebrità del padre, prenderà le prime lezioni di canto da Dinah Washington e di pianoforte da James Cleveland. Nel 1961 abbandona gli spiritual e il gospel per dedicarsi al rhythm and blues. È stata la prima donna a essere ammessa nella Rock and Roll Hall of Fame. Oltre alla grande duttilità ed estensione vocale, le viene riconosciuta una maturità interpretativa ancora insuperata.

È stata soprannominata “La Regina del Soul” o “Lady Soul” per la sua capacità di aggiungere una vena soul a qualsiasi cosa cantasse, e per le sue qualità vocali. Lo Stato del Michigan ha ufficialmente dichiarato la sua voce “una meraviglia della natura”.

Molto nota per la sua vasta produzione di musica soul, gospel e R&B ma anche blues, jazz e rock and roll, si è aggiudicata ben ventuno Grammy Award (otto dei quali vinti consecutivamente nella stessa categoria dal 1968 al 1975; in quel periodo infatti il premio veniva chiamato The Aretha Award, ossia “Il premio Aretha”).Con oltre 75 milioni di album venduti,è considerata una delle maggiori esponenti femminili della musica Soul, insieme a Dionne Warwick, Gladys Knight e Patti LaBelle.

Il 3 gennaio 1987 è stata la prima donna a entrare a far parte della Rock and Roll Hall of Fame.

In una classifica stilata nel 2004 dalla rivista Rolling Stone Aretha è stata classificata al nono posto tra i 100 artisti più grandi nella storia della musica, e dal 2010 è stata spostata al quinto, che è anche il piazzamento più alto per una donna. La stessa rivista in una classifica sui “100 Greatest Singers” l’ha piazzata al primo posto

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *