Stasera in tv torna l'appuntamento con Rock Legends
 |  |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Rock Legends

Neil Young

Stasera in tv torna l'appuntamento con Rock Legends

Un ritratto di Neil Young, cantautore canadese naturalizzato americano: lo propone “Rock Legends”, in onda giovedì 30 novembre alle 23.30 su Rai 5. Difficile sovrastimarne la caratura e il contributo alla musica: considerato il padrino ante litteram del grunge, oltre alla carriera solista, Neil Young ha creato alcune pagine indimenticabili di musica insieme ai Buffalo Springfield e i Crosby, Stills, Nash & Young. Carattere introverso e tormentato, Neil Young ha incarnato tutte le sfumature del rock impegnato.

Tra i cantanti più celebri della sua generazione, la rivista Rolling Stone lo ha inserito al 34º posto nella lista dei migliori artisti, al 37º nella classifica dei migliori cantanti e al 17º tra i migliori chitarristi di tutti i tempi.

Dopo aver debuttato giovanissimo con la storica formazione dei Buffalo Springfield e aver raggiunto il successo nel supergruppo Crosby, Stills, Nash & Young, Neil si è imposto come uno dei più carismatici e influenti cantautori degli anni settanta, contribuendo a ridefinire la figura del songwriter con album come After the Gold Rush e il vendutissimo Harvest.

Artista sensibile e tormentato, capace di passare con disinvoltura dalla quiete della ballata acustica pop alla brutalità della cavalcata rock, per l’approccio volutamente grezzo che contraddistingue tanto i suoi dischi quanto i suoi concerti, è stato considerato da alcuni un precursore del punk, mentre la ruvida passione delle sue performance ha spinto tanto la critica quanto gli appassionati e gli stessi musicisti ad acclamarlo negli anni novanta padrino del grunge. È stato inoltre un personaggio determinante per l’evoluzione di generi come l’alternative country e l’alternative rock in generale.

La voce acuta e nasale, la chitarra elettrica dalla sonorità abrasiva, quasi cacofonica, i testi introspettivi e malinconici (specie nell’album Tonight’s the Night da molti ritenuto il primo concept album della storia del rock a misurarsi con temi quali il dolore e la perdita).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *