Stasera in tv torna l'appuntamento con Rock Legends
 |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Rock Legends

Kiss

Stasera in tv torna l'appuntamento con Rock Legends

Non solo tanto trucco, pantaloni in lycra e stivali in stile glam-rock. Dietro i Kiss c’è molto di più: lo racconta “Rock Legends”, in onda giovedì 9 novembre alle 23.45 su Rai 5. Il loro primo album live, “Alive!”, è considerato uno dei live più importanti della storia e anche uno dei migliori album di sempre. Non a caso, la rivista musicale Rolling Stone lo colloca alla posizione 159 della lista dei cinquecento migliori album di tutti i tempi.

Al loro attivo vantano trenta dischi d’oro, quattordici di platino e tre multi-platino, per un totale di più di centotrenta milioni di copie vendute in tutto il mondo. Secondo quanto riportato dalla RIAA sono il gruppo ad aver ottenuto il maggior numero di dischi d’oro durante la propria carriera.

Il loro primo album live, Alive!, è considerato uno degli album live più importanti della storia e anche uno dei migliori album di sempre, infatti la rivista musicale Rolling Stone lo elenca nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone alla posizione 159. Anche il quarto album in studio Destroyer è stato inserito nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone alla posizione 489; la formazione originale (Stanley-Simmons-Frehley-Criss) è inoltre stata fonte di ispirazione per molti altri artisti a venire come Pearl Jam, Megadeth, Foo Fighters, Mötley Crüe, Poison, Bon Jovi, Korn, Soundgarden, Nine Inch Nails e Rage Against the Machine.

I Kiss nascono dalle ceneri dei Wicked Lester. Nel 1972, dopo l’abbandono di quasi tutti i componenti del gruppo (che incisero un album mai pubblicato), Simmons e Stanley decidono di rifondare il gruppo. Inizialmente tra i due non c’era una forte simpatia ma solo una perfetta sintonia in ambito musicale, anche se in seguito Gene dirà che Paul è il fratello che non ha mai avuto. Cercando un batterista, Simmons legge un’inserzione nella rivista musicale Rolling Stone

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *