Stasera in tv torna l’appuntamento con Rock Legends
Jethro Tull
La miscela musicale dei Jethro Tull è stata senz’altro originalissima: una miscela di hard-rock, strumentazione classica, temi folk e arrangiamenti ritmici insoliti. Il loro debutto avviene nel 1968, ma è con “Aqualung”, nel 1971 che avviene la consacrazione di pubblico e critica.
Avendo un po’ deluso le attese con il precedente Benefit, l’uscita di Aqualung colse quasi di sorpresa pubblico e critica nel 1971.
L’album colpì il pubblico grazie alla celebre copertina raffigurante un barbone, molto somigliante al leader del gruppo Ian Anderson. L’immagine impressiona soprattutto per la crudezza dell’espressione e dello sguardo del volto di Aqualung.
Pare che il titolo dell’album derivi dal rantolo roco del barbone simile – secondo Anderson – al rumore di un respiratore artificiale (l’Aqualung ne è un modello particolare).
Le liriche raccontarono in maniera aspra la vita di Aqualung, fallimentare a scuola come nelle relazioni interpersonali. Unico suo interlocutore possibile restò Dio al quale in punto di morte – in un ultimo rantolo rabbioso – Aqualung dedicò solo parole sprezzanti.
Appuntamento da non perdere.