Stasera in tv torna l’appuntamento con Rock Legends
 |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Rock Legends

Simple Minds

Stasera in tv torna l’appuntamento con Rock Legends

Rock Legends” incontra i Simple Minds: dalle sperimentazioni dei primi anni Ottanta e il loro contributo al filone elettronico della New Wave, sino alla fase più mainstream della band seguito alla pubblicazione del grande successo commerciale “Don’t You”. In onda mercoledì 24 luglio alle 22.15 su Rai 5.

Originari della Scozia, il gruppo viene fondato dal cantante Jim Kerr e dal chitarrista Charlie Burchill nel 1977 nello loro città natale, a Glasgow. La scelta del nome fu ispirata dal brano di David Bowie intitolato The Jean Genie, che nel testo contiene la frase «He’s so simple-minded, he can’t drive his module». Ai due, già amici sin dall’infanzia e che in precedenza avevano costituito un gruppo post-punk chiamato “Johnny and the Self Abusers” (e con cui nello stesso anno pubblicarono un unico 45 giri intitolato Saints & Sinners), si uniscono il bassista Derek Forbes, il tastierista Mick MacNeil ed il compagno di scuola e batterista Brian McGee.

Con questa formazione e prodotti da John Leckie per l’etichetta Zoom Records (in seguito Arista Records) nel 1979 pubblicano l’album d’esordio Life in a Day, che si inserisce nel filone della musica elettronica post-punk (e che risente in modo evidente dell’influenza di Bowie, dei Kraftwerk e dei Roxy Music) e che ottiene un discreto successo. La fama del gruppo continua a crescere con i successivi Real to Real Cacophony (1979), Empires and Dance(1980) e Sons and Fascination/Sister Feelings Call del 1981.

Il carisma del frontman (Jim Kerr) e le atmosfere dark delle loro esibizioni dal vivo, contribuiscono in modo sostanziale alla popolarità dell’intero gruppo, che di lì a poco viene notato da Peter Gabriel (soprattutto per il preziosissimo lavoro di Empires and Dance) che li introduce alla Virgin Records e li sceglie come suo gruppo di supporto durante la tournée del 1980.

Un appuntamento da non perdere con l’approfondimento e la scoperta.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *