Stasera in tv torna l’appuntamento con Rock Legends
 |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Rock Legends

Police

Stasera in tv torna l’appuntamento con Rock Legends

Nati nel pieno fermento dell’era punk, i Police hanno saputo cogliere tutta l’energia del genere, smussandone gli spigoli più rozzi. Lo racconta la puntata di Rock Legends in onda venerdì 28 giugno alle 23.35 su Rai 5. Grande verve e talento per una originale formula di reggae-rock che suona con la freschezza di ieri ancora oggi. Non possono essere definiti un gruppo totalmente rock, non possono nemmeno essere liquidati come un semplice gruppo pop. Sono una band che sfugge alle facili classificazioni perché sono stati davvero degli abilissimi sperimentatori. Nel loro periodo di attività i Police hanno messo a segno una serie interminabile di successi, oggi considerati dei classici.
I Police hanno esordito come punk rock ma si sono presto evoluti verso uno stile musicale più ampio, incorporando elementi reggae, pop e new wave nel proprio sound. Il critico Stephen Thomas Erlewine di AllMusic scrive che i Police erano punk rock solo “nel senso più libero del termine”. Il portale Ondarock definisce il sound dei Police “fuori dagli schemi” e che “non possono essere definiti un gruppo totalmente rock, non possono nemmeno essere liquidati come un semplice gruppo pop, non sono mai stati veramente punk”. I Police vengono riconosciuti come il gruppo musicale britannico di maggior successo commerciale dei primi anni ottanta.
Nel 2003, nel loro primo anno di eleggibilità, i Police furono ammessi nella Rock and Roll Hall of Fame. Nel 2004 Rolling Stone li classificò settantesimi nella sua lista dei cento migliori artisti di tutti i tempi; ancora secondo Rolling Stone quattro loro album sono tra i cinquecento migliori al 2014: Ghost in the Machine (323º), Reggatta de Blanc (372º), Outlandos d’Amour (428º) e Synchronicity (448º) Nella lista dei 500 migliori brani musicali compaiono invece Every Breath You Take (84º posto) e Roxanne (388º posto). Message in a Bottle è presente al 65º posto nella lista delle 100 migliori canzoni con chitarra.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *