Stasera in tv torna l'appuntamento con Rock Legends
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Rock Legends

The Clash

Stasera in tv torna l'appuntamento con Rock Legends

Una rivoluzione permanente, dalle fiamme della Londra punk al palcoscenico internazionale e alle coscienze globali, i Clash hanno definito un canone sonoro – e visivo – intramontabile. Chi è venuto dopo, è con loro che si è dovuto confrontare: “London Calling”. Lo racconta la puntata di “Rock Legends” in onda martedì 13 febbraio alle 23.00 in prima visione su Rai 5.

I Clash si formano a Londra nel 1976, durante la prima ondata del punk britannico. Mick Jones dall’età di dodici anni strimpellava una chitarra e ascolta New York Dolls e Mott the Hoople, grazie ai dischi in vinile che sua madre gli spediva regolarmente dagli Stati Uniti, dove era fuggita insieme a un soldato statunitense. Più avanti forma un gruppo, i London SS, nel quale transiteranno personaggi che saranno in prima fila nella scena punk inglese, quali Brian James, Rat Scabies (in seguito entrambi nei Damned) e Tony James (Generation X).

Conosce Rhodes (“Bernie”), che in breve diventa il manager dei London SS. L’apporto di Bernie al gruppo si rivela fondamentale nelle scelte iniziali e per il grande contributo stilistico.

Contemporaneamente, un ragazzo dal look originale fa un provino come cantante: si tratta di Simonon. Paul rappresenta il classico “Rude Boy”, fascinoso ma con nessuna esperienza musicale. Bernie, un giorno, lo vide entrare in sala prove: ragazzo alto, biondo, con l’espressione da duro, era perfetto per il gruppo. Sarà proprio Jones ad impartirgli lezioni di basso elettrico, dopo alcuni disastrosi tentativi con la chitarra. Il gruppo è formato da Jones alla chitarra, Simonon al basso, Levene alla chitarra.

Come cantante, guidati dal manager Bernie, i quattro reclutarono Joe Strummer dai 101’ers (“Tu vai bene”, gli dissero, “ma il tuo gruppo fa schifo”. Si racconta che Rhodes diede a Strummer 48 ore di tempo per firmare, ma lo richiamò per avere una risposta in 24 ore).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *