Stasera in tv torna l'appuntamento con Rock Legends
 |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Rock Legends

Earth Wind & Fire

Stasera in tv torna l'appuntamento con Rock Legends

“Rhythm and blues”? “Soul”? Semplicemente “black music”? Comunque la si voglia definire, la loro musica è un potente ipnotico, il cui comando è “ballare”. Loro sono gli Earth Wind & Fire, la band creata da Maurice White, morto nel 2016, una tra le formazioni più innovative, originali e importanti negli anni Settanta e Ottanta con oltre 90 milioni di dischi venduti in tutto il mondo in più di 40 anni di carriera. Lo racconta “Rock Legends”, in onda martedì 30 gennaio alle 22.55 in prima visione su Rai 5.

Nato a Memphis nel 1941, il leader e fondatore del gruppo Maurice White negli anni dell’adolescenza si trasferisce a Chicago, dove trova lavoro come batterista turnista per la Chess Records. Nel 1967, prende il posto del batterista Red Holt nel Ramsey Lewis Trio con cui suona fino al 1969; in quell’anno abbandona il trio e si unisce a due amici di Chicago, Wade Flemons e Don Whitehead, per comporre canzoni e jingle pubblicitari per le emittenti locali. I tre ottengono un contratto con la Capitol Records, prendono il nome di “Salty Peppers”, ed incidono un brano di discreto successo nell’area del Midwest americano intitolato La La Time. Il secondo singolo dei Salty Peppers, Uh Huh Yeah, non ha altrettanto successo e Maurice decide di cambiare orizzonti e nome del gruppo, che diviene Earth, Wind & Fire.

Il nome deriva dal fatto che il segno zodiacale di White, il Sagittario, è un segno di fuoco, ma è influenzato anche dagli elementi della terra e dell’aria: da qui il motivo per cui nel nome non compare l’elemento “acqua”.

White recluta il cantante di Chicago Sherry Scott ed il percussionista Phillard Williams, e chiede a suo fratello minore Verdine di seguirli. Verdine White si unisce al gruppo nel 1970 come nuovo bassista.

Appuntamento imperdibile con uno dei più grandi gruppi della storia musicale.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *