Stasera in tv torna l'appuntamento con Rock Legends
 |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Rock Legends

Marvin Gaye

Stasera in tv torna l'appuntamento con Rock Legends

Marvin Gaye è stato un modello e uno spartiacque, segnando in maniera indelebile la storia del Soul e dell’R&B. Lo racconta la puntata di “Rock Legends“, in onda giovedì 18 gennaio alle 22.45 su Rai 5. Per il suo impegno, le sue lotte contro il sistema e il forte richiamo alle radici della musica afroamericana, da sempre detentrice di una funzione di denuncia dei soprusi e delle ingiustizie, è considerato uno degli artisti più importanti della sua era.

Scritturato per lungo tempo dalla celebre etichetta Motown dai primi anni sessanta, Gaye produsse molti successi tra cui Stubborn Kind of Fellow, How Sweet It Is (To Be Loved by You), I Heard It Through the Grapevine, e molti duetti con Tammi Terrell, quali Ain’t No Mountain High Enough e You’re All I Need to Get By. Durante gli anni settanta e ottanta, Gaye produsse altri album di successo, tra i quali What’s Going On e I Want You, più alcune hit quali Let’s Get It On (che nel 1973 mantenne il primo posto nella classifica Billboard Hot 100 per due settimane), Got to Give It Up, e Sexual Healing. Molti dei suoi dischi sono ancora oggi molto richiesti sul mercato e influenzano le generazioni più giovani.

La rivista Rolling Stone lo ha inserito al sesto posto nella sua lista dei 100 migliori cantanti di tutti i tempi e al diciottesimo in quella dei 100 migliori artisti di sempre.

Incarnando lo spirito della musica soul, Gaye si è caratterizzato per lo stile sensuale debitore del gospel. Viene ricordato per il suo celebre e duttile cantato in falsetto, dietro il quale nasconderebbe le sue sofferenze interiori. Pur essendo ancora un discepolo dello stile Motown, negli anni sessanta ha già mostrato doti di raffinato e romantico interprete pop a volte eclettico e ammiccante.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *