Stasera in tv torna l'appuntamento con Rock Legends
 |  |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Rock Legends

Joni Mitchell

Stasera in tv torna l'appuntamento con Rock Legends

Una serie di profili delle più importanti personalità della musica rock, pop, punk e r&b degli ultimi decenni: la nuova serie di “Rock Legends” ripercorre la carriera dei solisti e delle band che hanno creato un proprio stile inconfondibile, influenzando la scena artistica del proprio tempo, riscoprendo le loro migliori esibizioni live. Cinque serate dedicate a cinque leggende della musica: Joni Mitchell, Otis Redding, gli Earth Wind & Fire, Elton John e The Clash.

Si comincia, martedì 16 gennaio alle 22.55 in prima visione su Rai 5, con la puntata dedicata a Joni Mitchell – all’anagrafe Roberta Joan Anderson – nata ad Alberta, Canada, nel 1943, la quintessenza della scuola cantautorale al femminile. Le sue testimonianze sul dolore e sulla vana ricerca della felicità sono sublimate nel suo “Blue”. E da allora è diventata la massima esponente del “folk confessionale” e il suo impatto sulla canzone d’autore americana, incalcolabile.

Dopo gli esordi tra café canadesi e locali statunitensi in cui germogliava una nuova generazione di musicisti folk, ottenne il successo alla fine degli anni sessanta, definendo uno stile che sarà fonte d’ispirazione per le cantautrici dei decenni successivi. Il suo impatto sulla canzone d’autore, di cui è considerata una delle capostipiti femminili assieme a Carole King e Laura Nyro, è parallelo a quello di artisti come Neil Young e Eric Andersen.

Col passare del tempo, il folk verrà sempre più relegato al passato, per dare spazio a nuove sonorità vicine al blues e al jazz che la porteranno a collaborazioni prestigiose con artisti come Pat Metheny, Jaco Pastorius, Herbie Hancock, Michael Brecker e Charles Mingus.

Joni Mitchell è nota anche per la sua passione e talento per le arti pittoriche. È lei stessa infatti a dire: «Sono prima di tutto una pittrice, poi una musicista» e cura la grafica e le copertine dei propri album.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *