Stasera in tv torna l’appuntamento con Rock Legends
Prince
La storia dell’impareggiabile compositore e polistrumentista di nome Rogers Nelson, in arte Prince, che cambiò per sempre il corso della black music: la rilegge “Rock Legends”, in onda mercoledì 1° novembre alle 23.20 su Rai 5. Firmata da Lyndy Saville, la puntata – attraverso interviste, musica, aneddoti e videoclip – ripercorre in versione “extended play” la vita e la carriera di Prince, scomparso il 21 aprile 2016 all’età di 57 anni. Una storia di continue metamorfosi e trasformazioni.
La vena artistica musicale di Prince si sviluppò molto presto e lo portò a dedicarsi a composizione, arrangiamento, produzione, canto ed esecuzione dei suoi lavori spesso in totale autonomia. Il cantante è noto per la sua attività pionieristica sia in campo musicale sia commerciale, essendo stato fra i primi a sfruttare Internet per la promozione e la vendita online sul suo sito web.
Nel 2004 la rivista Rolling Stone lo ha inserito al 27º posto nella lista dei 100 migliori artisti, al 30º in quella dei 100 migliori cantanti di sempre e al 33º in quella dei 100 migliori chitarristi di sempre.
È noto al pubblico con numerosi nomi: oltre a Prince, negli anni l’artista ha utilizzato per motivi contrattuali o artistici varie formule come The Artist, sigle come TAFKAP (ovvero “The Artist Formerly Known As Prince”), o persino un simbolo impronunciabile, incrocio fra il simbolo del maschile e del femminile e noto ai fan come “Love Symbol”. Molti anche i soprannomi, come “il genio di Minneapolis” e “folletto di Minneapolis”.
Il 21 agosto 2016, Prince è stato inserito nella Rhythm and Blues Music Hall of Fame.
Il primo album pubblicato dopo la morte di Prince è stato un grande album di successo, 4Ever, è uscito il 22 novembre 2016. L’album contiene una canzone inedita Moonbeam Levels, registrata nel 1982 durante le sessions dell’album 1999.
A due anni dalla morte, l’Università del Minnesota gli conferisce la laurea ad honorem in scienze umanistiche.