Stasera in tv torna l’appuntamento con Report
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Report

“Il santo patron” e altre inchieste

Stasera in tv torna l’appuntamento con Report
Alla vigilia dello scorso Natale, Daniela Santanchè aveva annunciato la vendita di Visibilia a una misteriosa società anonima svizzera, la Wip Finance. Con l’inchiesta “Il santo patron”, di Giorgio Mottola con la collaborazione di Greta Orsi, “Report” – in onda domenica 26 gennaio alle 20.30 su Rai 3 e RaiPlay – ha scoperto chi si nasconderebbe dietro la Wip Finance, e la sua identità getta pesanti ombre sull’intera operazione. Sullo sfondo ci sarebbe, infatti, la storia di una frode da 40 milioni di euro, 98 società fantasma e soldi che da anni arriverebbero dalla Svizzera in Italia per fondare aziende che poi restano inattive. “Report” ha ricostruito l’intera rete finanziaria che avrebbe portato alla nascita di Wip Finance e all’operazione per l’acquisizione di Visibilia, intervistando tutti i protagonisti. L’altro mistero legato alle società di Daniela Santanchè è la società di Dubai, Negma, che avrebbe distrutto il valore azionario di Visibilia e di un’altra ventina di società italiane. A partire da Illa, eccellenza made in Italy delle pentole, finita due anni fa nelle mani della finanziaria emiratina e di una società che sarebbe riconducibile a Daniela Santanchè.
A seguire, con “Il ponte delle ombre” di Danilo Procaccianti con la collaborazione di Enrica Riera, “Report” torna a occuparsi del progetto per il Ponte sullo Stretto di Messina, con un approfondimento sul presunto ruolo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nelle verifiche in tema di rischio sismico dell’area su cui dovrebbero sorgere i piloni portanti dell’infrastruttura.
E ancora, “L’eletto”, di Giulia Presutti con la collaborazione di Madi Ferrucci: il 17 gennaio la Giunta delle Elezioni della Camera ha ratificato l’elezione di Andrea Gentile: dopo un passaggio in Aula, infatti, il candidato di Forza Italia alle scorse politiche entrerà ufficialmente alla Camera. Perderà il posto Elisa Scutellà del Movimento 5 Stelle.
Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *