Stasera in tv torna l’appuntamento con “Punti di vista”
Energia e nuovi assetti geopolitici
50 euro al megawattora. È il prezzo che ha raggiunto il gas a inizio anno, per poi scendere, sì, ma di pochissimo. La quotazione è ai massimi da ottobre del 2023. Siamo molto lontani dai 300 euro al MWh registrati nell’estate del 2022, nel pieno della crisi energetica, ma comunque sopra del 43 per cento rispetto al 2024.
Il sito di comparazione Facile.it ha fatto una stima degli aumenti per una famiglia tipo nel mercato libero: quasi il 30 per cento in più,con un impatto significativo per chi ha un’offerta a prezzo indicizzato. In soldoni, 95 euro il rincaro per l’elettricità, 176 euro per il gas. In dodici mesi, quindi, sborserà complessivamente 2.841 euro a fronte dei 2.569 dello scorso anno.
Il peso delle bollette energetiche sulle famiglie italiane: quasi una famiglia italiana su tre ha affrontato difficoltà nel pagarle: sebbene si tratti di un dato in linea con quanto accade in Francia e Germania, è però superiore a quello di altri Paesi europei come Spagna, Paesi Bassi e Portogallo.
Raiplay.