Stasera in tv torna l'appuntamento con Passato e Presente Oggi a Passato e Presente Irene di Atene imperatrice
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Passato e Presente

Le nozze di Elisabetta e Filippo

Stasera in tv torna l'appuntamento con Passato e Presente Oggi a Passato e Presente Irene di Atene imperatrice

Il 20 novembre 1947, nell’Abbazia di Westminster a Londra, si celebrano le sontuose nozze tra Elisabetta di Windsor e Filippo Mountbatten. Un anniversario che il professor Francesco Perfetti commenta con Paolo Mieli a “Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda domenica 19 novembre alle 20.30 su Rai Storia.

Elisabetta ha 21 anni, è figlia del re Giorgio VI ed è l’erede presuntiva al trono d’Inghilterra. Filippo ha 26 anni, è un lontano cugino di Elisabetta. Per sposare Elisabetta rinuncia al proprio cognome, si converte alla religione anglicana e diventa cittadino britannico. In questo modo esce dalla linea di successione al trono di Grecia e Danimarca, essendo l’unico figlio maschio di un fratello del re Costantino. Per il Regno Unito, ancora stravolto dalle ferite della Seconda guerra mondiale e dallo sfaldamento dell’Impero, il matrimonio tra Elisabetta e Filippo rappresenta una ripresa, una possibilità di sguardo fiducioso e pieno di ottimismo verso il futuro. La morte prematura del padre di Elisabetta, nel 1952, la rende regina, Capo della chiesa anglicana e Capo del Commonwealth, mentre a Filippo è riservato il ruolo non facile di principe consorte.

Passato e presente è un programma televisivo di divulgazione storica prodotto dalla Rai, in onda dal lunedì al venerdì su Rai 3 in fascia pomeridiana e in replica serale su Rai Storia.

È il successore del programma Il tempo e la storia, si propone di raccontare gli eventi e i personaggi che hanno segnato la storia del mondo, per fornire strumenti di conoscenza del tempo presente.

Passato e presente si differenzia dal suo predecessore introducendo un format che prevede l’interazione tra il conduttore, l’ospite della puntata e tre giovani studenti, che sono stati inseriti nel programma con lo scopo di restituire un’immagine del mondo giovanile diversa dallo stereotipo che vuole i giovani incolti e indolenti.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *